Cosa portare a scuola per merenda? 10 idee di spuntini sani, golosi e fatti in casa

Cosa dare come merenda ai bimbi e ai ragazzi che vanno a scuola? Se le idee scarseggiano noi ve ne diamo 10 da preparare con le vostre mani

Dai biscotti, alla macedonia, fino al pane con la marmellata. Proviamo a scegliere una merenda diversa e alternativa per i più piccoli.

Come fanno notare anche gli esperti dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù lo spuntino durante le ore di lezione assume un ruolo fondamentale per fornire energia “a rapito consumo” che permette di prevenire il calo di attenzione e del tono dell’umore tipico della tarda mattinata.

Senza sostituirsi alla prima colazione, lo spuntino non deve avere un apporto calorico eccessivo – sottolinea Giuseppe Morino, responsabile di Educazione Alimentare -. Dovrebbe fornire, infatti, il 5-10% delle calorie giornaliere e oscillare, in base all’età, tra le 100-125 calorie di un bambino di 6 anni e le180-200 di un adolescente».

Da preferire, dunque, gli alimenti facilmente digeribili, ricchi di carboidrati e proteine, ma poveri di grassi che non impegnino troppo la digestione degli alunni con conseguenze significative delle prestazioni scolastiche per l’eccessivo apporto calorico.

Inoltre sarebbe bene abituare i bambini fin da piccoli ad apprezzare alimenti più genuini, come le merende preparate in casa dalla mamma o dal papà.

Ecco alcune ricette di merende facili da preparare e soprattutto buone da mangiare!

Biscotti fatti in casa

biscotti

Potrete sostituire i biscotti confezionati con dei biscotti fatti in casa da voi, seguendo i gusti del vostro bambino. Una ricetta originale e sana che potreste sperimentare è rappresentata dai biscotti alla quinoa, ottimi da gustare sia a colazione che a merenda, al momento dell’intervallo.

Macedonia

macedonia

La macedonia permetterà ai bambini di gustare della frutta di stagione sempre diversa al momento della merenda. Sarà molto semplice portarla con sé a scuola utilizzando un contenitore per alimenti adatto. La frutta si manterrà in stato perfetto se aggiungerete alla preparazione della macedonia un po’ di succo di limone o di arancia. Basta anche un semplice frutto, come la classica mela.

Pane e marmellata

pane marmellata

È probabilmente la più classica delle merende, soprattutto per chi è stato bambino quando le merendine che oggi spopolano non erano ancora così diffuse. Se preparerete delle marmellate con la frutta estiva, meglio ancora se senza zucchero aggiunto, avrete a disposizione una buona scorta per la merenda dei bambini per i primi mesi di scuola. Qui delle ricette per marmellate senza zucchero.

Torta della mamma

torta margherita

La torta preparata dalla mamma è una delle merende più originali. Non può esistere una fetta di torta uguale all’altra. Preparare una torta vi permetterà di sostituire al meglio le classiche merendine. Soprattutto, conoscerete alla perfezione gli ingredienti che la merenda del bambino conterrà.

Crackers fatti in casa

cracker fatti in casa

I crackers sono una delle opzioni preferite dai bambini che scelgono le merende salate. In commercio ne esistono numerose varietà, ma sappiamo quali ingredienti contengono realmente? La maggior parte dei crackers in commercio contiene olio di palma, mentre le mamme potrebbero prepararli con olio extravergine. Preparare i crackers è economico e veloce. Si conservano per qualche giorno in scatole di latta. Qui troverete delle ricette da cui prendere spunto.

Merendine alla marmellata light

merendine alla marmellata light

Queste merendine alla marmellata light rappresentano una merenda perfetta per i vostri bimbi, senza grassi aggiunti perfette per uno snack light ma nutriente. Qui la ricetta completa.

Barrette cocco e cioccolato

barrette cocco e cioccolato

Realizzare queste barrette cocco e cioccolato fatte in casa sarà semplicissimo, vi basteranno pochi semplici ingredienti e “sfornerete” una merenda che non avrà nulla da invidiare a quelle confezionate. Qui la ricetta completa da seguire passo passo.

Crostata

crostata

Se i vostri bambini non amano molto mangiare la frutta, potreste provare a preparare per loro una crostata sempre diversa, a seconda dei gusti e della stagionalità. Un’altra alternativa interessante alle classiche merendine è rappresentata dalle crostatine alla marmellata preparate in casa da voi. I bambini non potranno che amarle. Qui potrete trovare delle ricette che fanno al caso vostro.

Focaccia

focaccia

Ecco un’ulteriore opzione dedicata ai bimbi che preferiscono le merende salate. La focaccia si mantiene morbida per qualche giorno, soprattutto se preparata con la pasta madre. Potrete dunque prepararla all’inizio della settimana e tenerne da parte un paio di fette per la merenda. Seguire i gusti del bambino per scegliere gli ingredienti, oltre che le varietà tipiche della vostra regione.

Fetta al latte fatta in casa

fetta al latte

Questa soluzione potrebbe risultare utile nel caso in cui il vostro bambino non voglia rinunciare alle merendine tanto pubblicizzate in televisione. Gli spot pubblicitari delle merendine sono rivolti proprio ai più piccoli e spesso, purtroppo, causano cattive abitudini. Potreste comunque provare a sperimentare la preparazione casalinga di questo noto snack, per abituare i bimbi a riscoprire sapori più genuini. Qui la ricetta.

Altre merende fatte in casa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook