Ricette veloci e sfiziose con robot da cucina multifunzione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il tempo per preparare un gustoso pasto è sempre meno, a causa del lavoro, gli impegni e gli hobby che vogliamo vivere. Oggi questo non è più un problema però, perché grazie all’ausilio di un robot da cucina multifunzione abbiamo la possibilità di preparare delle ottime pietanze in poco tempo e senza sporcare tutta la cucina!

È un elettrodomestico che ci aiuta nelle operazioni più semplici, come tritare, frullare o impastare, e nella preparazione vera e propria di intere ricette, come cuocere, rosolare o grigliare. I modelli a disposizione oggi sono svariati, tra i migliori per rapporto qualità prezzo segnaliamo i robot da cucina multifunzione Moulinex.

La comodità, oltre che nel tempo di esecuzione, sta proprio nel non dover sporcare strumenti, posate e pentole che avremmo usato per preparare una determinata cosa.

Ecco che cucinare diventa un lavoro più semplice e meno faticoso, regalandovi tempo prezioso per stare con la tua famiglia o con i tuoi amici. Vediamo insieme alcune ricette che si possono preparare con l’uso di un robot da cucina!

Vellutata di zucca

Come immaginerete, i robot da cucina sono perfetti per preparare vellutate e creme da condimento perfette. La vellutata di zucca è un piatto che piace anche ai più piccoli ed è davvero semplice da preparare.

Ingredienti

  • 400 g di zucca;
  • 1 patata;
  • 1 cipolla piccola;
  • 1 cucchiaio di olio evo;
  • Brodo vegetale;
  • Sale e pepe a piacere.

Sbucciate la patata e la zucca, tagliandole a cubetti della stessa grandezza. Versate i cubetti nella ciotola del robot insieme all’olio evo e alla cipolla tritata. Cuocete per 1 minuto, dopo di che aggiungete il brodo vegetale. Lasciate cuocere a 110°C per 15 minuti. A questo punto passate alla modalità tritare usando le lame. Verificate la consistenza della vellutata e servitela calda con sale e pepe!

Hummus al pomodoro

Per farcire i vostri crostini o una pietanza calda, provate questa versione sfiziosa di hummus.

Ingredienti

  • 200 g di ceci cotti;
  • Il succo ½ limone;
  • 4 cucchiai olio evo;
  • 100 g di polpa di pomodoro;
  • 5 pomodori secchi.

Scolate i ceci cotti, poi aggiungeteli al recipiente del robot da cucina insieme ai pomodori secchi, la polpa di pomodoro, il limone e l’olio. A vostro piacimento, potete aggiungere anche erbe aromatiche, come basilico o erba cipollina, ad esempio. Frullate ben bene, fino a quanto non ottenente una crema liscia e uniforme da servire!

Gelato fatto in casa

Quante volte nella stagione calda vi è salita la voglia di mangiare un bel gelato? Con un robot da cucina è possibile prepararlo buono come quello della gelateria.

Ingredienti

  • 250 g di panna liquida;
  • 300 g di latte;
  • 300 g di frutta di stagione.

Come prima cosa amalgamate latte e panna, poi fate congelare nel freezer. Con il robot da cucina frullate la frutta di stagione e lasciate riposare. Quando latte e panna sono congelati (circa un paio di ore), aggiungeteli al robot, lasciando la frutta da una parte. Selezionando la funzione per tritare il ghiaccio, frullate fino a ottenere un composto omogeneo. Cambiate poi funzione, selezionando quella da impasto per frullare tutto insieme con la frutta. Servite subito prima che si sciolga!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@greenme.it

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook