Ghiaccioli al melone: la ricetta veloce e senza zucchero per uno spuntino fresco e leggero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La golosa ricetta (senza zucchero) dei ghiaccioli al melone Cantalupo, perfetti per rinfrescarsi nelle afose giornate estive

La golosa ricetta (senza zucchero) dei ghiaccioli al melone Cantalupo, perfetti per rinfrescarsi nelle afose giornate estive

I ghiaccioli sono un ottimo rimedio contro la calura estiva. E, se preparati con frutta di stagione e ingredienti genuini, rappresentano uno spuntino sano e leggero. Tra la frutta più amata dell’estate rientra indubbiamente il melone Cantalupo, succoso, profumato e ricco di vitamine e sali minerali.

Il melone si presta benissimo alla preparazione di irresistibili ghiaccioli, che ameranno sia gli adulti che i più piccoli. La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e non prevede zucchero, quindi è adatta anche a chi vuole mantenere la linea. Scopriamo insieme come prepararli, la loro freschezza vi conquisterà!

Leggi anche: Non buttare i semi di melone, puoi usarli per questa bevanda gustosa e salutare

Ingredienti (per 6 ghiaccioli)

  • 1 melone Cantalupo
  • succo di limone
  • 75 grammi di sciroppo d’agave (in alternativa 60 grammi di stevia)
  • 1/2 litro d’acqua

Preparazione 

Tagliate il melone a metà, eliminate filamenti interni e semi e sbucciatelo. Una volta rimossa la buccia, fatelo a tocchetti. Trasferite i pezzi di melone in un frullatore e aggiungete lo sciroppo d’agave o la stevia, un cucchiaio di succo di limone e l’acqua e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Adesso non resta che versare il tutto negli stampini per ghiaccioli. Conservate in freezer per circa mezz’ora. Tirateli fuori e aggiungete i bastoncini di legno e riponeteli nuovamente in congelatore per almeno 4 ore. 

Prima di consumarli potete far scorrere un po’ d’acqua tiepida sulla parte esterna degli stampini in modo da estrarli con più facilità.

Seguici su TelegramInstagram  |Facebook |TikTok |Youtube

Scopri tutti i nostri articoli sui ghiaccioli fatti in casa:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook