Pizza fit di zucchine: ricetta veloce, leggera e gustosa

Scopri la ricetta della pizza finta di zucchine: un piatto veloce, leggero e gustoso, perfetto per la bella stagione. Sorprendi tutti con questa alternativa sana e sfiziosa alla classica pizza

Siamo sempre alla ricerca di qualche piatto sfizioso e veloce da preparare, per uscire dalle solite abitudini e per stupire i nostri marmocchietti a casa, che sono davvero degli ossi duri!

Devo dire che con questa ricettina li abbiamo conquistati e anzi può essere un’idea carina per creare un piatto con l’aiuto dei bambini.

Veloce, sana, leggera, ma gustosa, è ottima per la bella stagione, visto che le zucchine pian piano riempiranno i nostri orti e, anche bella da vedere, cosa che non guasta quando ci sono di mezzo dei bambini.

PIZZA FINTA DI ZUCCHINE

Molto simile nell’aspetto alla pizza classica, ma realizzata usando come base le zucchine e poca farina.

Ideale quando si ha poco tempo a disposizione, ma si desidera comunque una cena sfiziosa.

Vi do la ricetta per due pizze, una per due adulti e una per due bambini:

Ingredienti

  • 3 zucchine grandi
  • 2 uova
  • un cucchiaino di pesto di basilico
  • 1 cucchiaio di formaggio grattugiato
  • farina quanto basta per addensare un po’ il composto
  • formaggio per condire ( vegetale o di mucca, no mozzarella perché rilascerebbe troppa acqua)
  • passata di pomodoro
  • olive o funghi champignon a piacere

Procedimento

Grattugiare le zucchine e lasciarle circa un quarto d’ora in uno scolapasta, aggiungendo un po’ di sale, per fare in modo che perdano il grosso dell’ acqua di vegetazione. Passaggio indispensabile per fare in modo che la pizza risulti croccante.

Poi strizzare le zucchine e unirle in una ciotola con 2 uova piccole, un cucchiaino di pesto di basilico, pepe e un cucchiaio di formaggio grattugiato. Unire infine farina quanto basta per avere un composto cremoso, circa 3/4 cucchiai colmi, per darvi un’idea, ma dipende molto da quanta acqua è rimasta nelle zucchine.

Io ho usato la farina 2, ma scegliete quella di vostro gradimento, meglio naturalmente se poco raffinata. Infine stendere il composto abbastanza sottile, direi circa 1/2 centimetro su una teglia coperta da carta da forno, facendo attenzione a livellarla bene, così…

immagine

Infornare a 190° per 15/20 minuti, finché sarà bella dorata

Farcire a piacere con passata di pomodoro e formaggio per renderla veramente simile ad una pizza, aggiungere magari olive o funghi champignon, senza sovraccaricare troppo per non inumidirla ed evitando la mozzarella che rilascerebbe troppo liquido. Infornare di nuovo per 5 minuti

Buon appetito!

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook