Piadine di lenticchie: la ricetta facilissima con un solo ingrediente e le varianti più amate su Tik Tok

Le piadine di lenticchie sono una ricetta facilissima e veloce da preparare per ottenere crepes proteiche da farcire a piacimento, garando gusto e leggerezza. Eccola spiegata passo passo seguendo i consigli di alcuni video di tiktok.

Negli ultimi tempi TikTok si posiziona tra le piattaforme più apprezzate anche dagli italiani. Oltre ai challenge, i tutorial o i video virali, c’è spazio anche per il food, infatti si possono trovare ricette per snack e dessert da realizzare facilmente a casa. Ecco la ricetta semplicissima, gustosa e gluten free della piadina di lenticchie che sta diventando virale attraverso i video di molti tiktoker. Da provare! Una ricetta semplicissima con un ottimo risultato!

La Ricetta delle piadine di lenticchie

Ingredienti per 4 persone

Possiamo aggiungere o ridurre le quantità in base al numero di persone, basterà mantenere la proporzione 1:1 tra acqua e lenticchie.

Preparazione

  • Dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente, mettete in ammollo le lenticchie per almeno due ore.
  • Scolate bene le lenticchie e versatele, aggiungendo anche l’acqua, in un contenitore adatto al frullatore ad immersione e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • Riscaldate una padella antiaderente aggiungendo un filo di olio extravergine d’oliva e quando sarà ben calda, versate un mestolo del composto provando a distribuirlo in maniera uniforme e lasciatelo cuocere per alcuni minuti.
  • Dopo 2-3 minuti, verificate se il fondo della piadina di è solidificato. Se sì, giratela delicatamente e lasciatela cuocere per altri 2-3 minuti.
  • Potere procedere così con il resto del composto fino ad ottenere tutte le piadine.
  • Dolce o salate? Farcitele come preferite!

Le migliori ricette di piadine di lenticchie su Tik Tok

Per una piadina salata, @camillaelzi consiglia di aggiungere un pizzico di curry. Lei le prepara con una proporzione diversa: per ogni bicchiere di lenticchie, ne servono due d’acqua.

@camillaelzi

Piadina di lenticchie rosse

♬ original sound – Liz

Invece @healthyalyona aggiunge il pepe nero e la curcuma:

@cookist le chiama le crepes magiche:

Puoi mangiarle calde o fredde, in sostituzione del pane o farcite con le verdure che più ti piacciono, ma anche in una versione dolce aggiungendo ad esempio la marmellata. Provateci anche voi!

Altre ricette con le lenticchie:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook