Dieci ricette da preparare con la pasta fresca fatta in casa
Indice
Dieci ricette da preparare con la pasta fresca fatta in casa.
La pasta, preparazione culinaria a base di farina e acqua o farina e uova, era già preparata dagli antichi Etruschi con rudimentali utensili molto simili ai nostri. La pasta però, prima di arrivare a prendere le sembianze attuali, ha subito modifiche e influenze di diverse popolazioni.
La diffusione di grandi catene di distribuzione e la vita sempre più frenetica, hanno cancellato dalle nostre abitudini quotidiane la preparazione della pasta fresca fatta in casa. Ultimamente la voglia di mettere le mani in pasta sta ritornando in auge, e per questo abbiamo raccolto per voi dieci ricette con la pasta fresca fatta in casa, da preparare ovviamente rispettando la stagionalità degli ingredienti.
Gnocchi di asparagi
Pappardelle fatte in casa con crema di zucchine e zenzero fresco
Ravioli sardi ripieni di patate (culurgiones)
Gnocchi di carote agli asparagi
Gli gnocchi di carote e asparagi sono una delle tante ricette di gnocchi fatti in casa. Appetitosi e dal gusto delicato, sono perfetti per tutta la famiglia e si possono preparare anche con dei semplici asparagi selvatici.
Ravioli di seitan in brodo
I ravioli di seitan in brodo sono un piatto di pasta fresca vegan leggero e molto saporito. Una ricetta perfetta anche per chi vuole tenere sotto controllo la linea, questa pietanza è molto gustosa e la sua sapidità è arricchita con delle spezie.
Tortelli di zucca
I tortelli di zucca sono un primo piatto di pasta fresca molto facili da realizzare, da preparare con una sfoglia all’uovo impastata con farina di tipo 1, hanno un ripieno vegetariano molto gradevole e molto delicato, potrete poi scegliere il condimento che preferite, anche un semplice burro e salvia.
Gnocchi ai fiori di zucchina
Gli gnocchi ai fiori di zucchina sono un primo piatto primaverile vegan molto saporito e colorato. Da impastare con i fiori delle zucchine e la farina di farro, questi gnocchi tengono bene la cottura e possono essere conditi con delle zucchine nostrane saltate velocemente in padella.
Ravioli ripieni di fagiolini
I ravioli ripieni di fagiolini sono un piatto di pasta fatta in casa molto semplice da realizzare e dal sicuro successo. Da servire anche a temperatura ambiente, è possibile proporli anche caldi condendoli con del buon sugo di pomodoro autoprodotto.
Gnocchi con pesto di broccoli
Gli gnocchi con pesto di broccoli sono una pasta fresca da impastare con solo acqua e farina. Dalla consistenza ben soda e dalla gradevole sapidità, ben si sposano anche con altri condimenti a base di verdure di stagione.
Fettuccine di Kamut® ai funghi
Le fettuccine di Kamut® ai funghi sono un primo piatto davvero eccezionale. Queste fettuccine sono state realizzate con un sfoglia all’uovo fatta in casa e tirate a mano con l’ausilio del mattarello ma, se si preferisce, è possibile anche farle con una macchina sfogliatrice.
Altre ricette di pasta fresca fatta in casa
Ilaria Zizza