Come preparare la marmellata di albicocche e fiori di lavanda (senza zuccheri raffinati)

L'estate è un periodo decisamente prezioso per la frutta e la verdura di stagione che riempiono di colore e sapore la nostra tavola e ci permettono di realizzare gustose ricette. Ma è anche il momento giusto per dedicarsi alle conserve che ci permetteranno di gustare, anche in inverno, un pezzettino d'estate.

Quella che stiamo per proporvi oggi è una marmellata, o meglio confettura di albicocche e fiori di lavanda.

Come preparare la marmellata di albicocche e lavanda

Ingredienti:

  • 1,200 kg di albicocche mature (snocciolate)
  • 450 g di zucchero di canna
  • la scorza e il succo di un limone
  • fiori di lavanda q.b.

Procedimento

Lavate e snocciolate le albicocche. In una casseruola mettete le albicocche, lo zucchero e il succo e la scorza del limone e lasciate macerare almeno 4 ore in frigorifero.

Trascorse le quattro ore, fate bollire il tutto a fuoco vivo fino a quando non prenderà la consistenza desiderata. Se volete renderla più omogenea potete frullarla. Intanto, sterilizzate i barattoli e versatevi la confettura ancora bollente avendo cura di pulire il bordo con un panno. A questo punto, aggiungete i fiori di lavanda, consigliamo tre o quattro ma, anche questo è soggettivo. Vi consigliamo comunque di non esagerare, altrimenti, vi sembrerà di mangiare una saponetta! Chiudete con i coperchi e capovolgete i barattoli. Copriteli con un panno e lasciateli raffreddare fino al giorno successivo.

Potete gustare questa profumatissima confettura spalmata sul pane per una sana colazione oppure la potete utilizzare per farcire una crostata! Provare per credere!

Leggi anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook