Fichi d’India: 10 ricette per gustarli al meglio

Scopri 10 ricette originali per valorizzare i fichi d'India, dal dolce al salato, con piatti freschi e saporiti che esaltano al meglio questo frutto unico.

I fichi d’India sono un frutto prelibato e un efficace rimedio naturale. Il consumo di fichi d’India viene consigliato per arricchire la propria dieta di fibre. Se soffrite di stitichezza a causa di un’alimentazione povera di fibre, ecco che il fico d’India è il frutto che fa per voi.

La polpa del fico d’India è costituita da acqua, zuccheri, vitamine e minerali che danno vita a una sostanza mucillaginosa che si concentra quando il frutto viene disidratato. Queste mucillagini producono gli stressi effetti delle sostanze contenute nella polpa delle prugne disidratate, aiutando l’intestino ad espellere le tossine.

Ecco una raccolta di idee e ricette per gustare al meglio i fichi d’India, da preparare sia con il frutto che con le pale di questa pianta.

Insalata di Fichi d’India e rucola

Per preparare questa insalata fresca e saporita, inizia sbucciando i fichi d’India e tagliandoli a fettine sottili. Disponi della rucola fresca su un piatto da portata e aggiungi le fettine di fichi d’India. Completa con pezzetti di avocado maturo e cubetti di formaggio feta, che aggiungeranno cremosità al piatto. Tosta leggermente dei semi di sesamo in padella e spargili sull’insalata per un tocco croccante. Condisci il tutto con un filo di olio extravergine d’oliva, un po’ di aceto balsamico, sale e pepe a piacere.

Risotto ai fichi d’India

Inizia preparando un brodo vegetale leggero. Sbuccia i fichi d’India e frulla la polpa fino a ottenere un purè liscio, poi passalo attraverso un colino per rimuovere eventuali semi. In una casseruola, soffriggi della cipolla tritata finemente in un po’ di olio extravergine d’oliva fino a renderla dorata. Aggiungi il riso Carnaroli e fallo tostare per un paio di minuti. Sfuma con vino bianco e, una volta evaporato, inizia a incorporare il brodo caldo poco alla volta. A metà cottura, aggiungi il purè di fichi d’India e continua a cuocere fino a quando il riso è al dente. Manteca il risotto con una noce di burro e una spolverata di parmigiano grattugiato. Servi caldo, decorato con qualche cubetto di fico d’India fresco.

Pale di fico d’India ripassate in padella

pale del fico d'india

Sapevate che le pale di fico d’India si possono mangiare? È proprio così, con le pale di fico d’India potrete preparare dei piatti prelibati. Le potrete pulire, cuocere e abbinare a pomodorini freschi per condire delle bruschette, utilizzarle come condimento per le frittate oppure saltarle in padella. Qui la ricetta.

Caponata con le pale di fico d’india

La caponata con pale di fico d’India è una variante originale della classica caponata siciliana, un piatto tradizionale noto per il suo mix agrodolce di verdure. In questa versione, le pale del fico d’India, con la loro consistenza carnosa e sapore delicato, sostituiscono alcuni degli ingredienti tradizionali, aggiungendo una nota esotica e mediterranea. Questa rivisitazione arricchisce la caponata di nuovi sapori, mantenendo intatta la sua anima rustica e contadina, perfetta come antipasto, contorno o piatto unico da gustare freddo o a temperatura ambiente.

@figuccia.vincenzo.1983

caponata con le pale di fichi d’india perché no

♬ original sound – figuccia.vincenzo.1983

Parmigiana di pale di fico d’india

La parmigiana di pale di fico d’India è una variante creativa e sorprendente della classica parmigiana di melanzane, tipica della cucina del Sud Italia. In questa ricetta, le pale del fico d’India, le parti commestibili della pianta, vengono utilizzate al posto delle melanzane, offrendo un gusto unico e ricco di sapori mediterranei. Questa pietanza, che affonda le sue radici nella tradizione culinaria siciliana e pugliese, unisce l’uso di ingredienti semplici e genuini con un tocco di originalità, trasformando un piatto popolare in una prelibatezza dal sapore insolito e avvolgente.

@figuccia.vincenzo.1983

parmigiana di pale di fichi d’india seguimi in tutti i passaggi

♬ original sound – figuccia.vincenzo.1983

Mostarda ai fichi d’India

La mostarda ai fichi d’India è una preparazione tipica siciliana. Per prepararla, oltre ai fichi d’India, vi serviranno un’arancia o un mandarino, un cucchiaino di cannella in polvere, semi di finocchio e chiodi di garofano, infine amido di mais.

 

Confettura di fichi d’India

confettura fichi d'india

@cosimocava_it/Instagram

Una delle ricette più note per conservare i fichi d’India riguarda la classica preparazione della confettura. Otterrete una confettura molto dolce e prelibata, adatta da spalmare sul pane e sulle gallette a colazione ma anche per farcire crostate e biscotti fatti in casa. Qui la ricetta da seguire.

Gelato di fico d’India

Avevate mai pensato di preparare un gelato con i fichi d’India? Il risultato sarà davvero sorprendente. Se volete stupire i vostri ospiti in modo originale e avete a disposizione dei fichi d’India, questa è la ricetta estiva che fa per voi.

Versate 3 dl di latte in una casseruola e portatelo a ebollizione. Lasciate cuocere per circa un minuto, poi togliete dal fuoco. Trasferite il latte in una ciotola, aggiungete 175 g di zucchero e 3 dl di crème fraîche, mescolando fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto e il composto risulterà ben amalgamato.

Nel frattempo, prendete 500 g di fichi d’India già sbucciati (preferibilmente delle varietà senza semi) e frullateli in un mixer fino a ottenere un purè omogeneo. Incorporate il purè di fichi d’India al composto di latte e mescolate accuratamente.

Versate il tutto in un contenitore adatto per il freezer e lasciatelo raffreddare, mescolando il gelato ogni ora fino a raggiungere la consistenza desiderata, oppure utilizzate una gelatiera seguendo le istruzioni del produttore. Se lo desiderate, potete servire il gelato di fichi d’India nei gusci del frutto, precedentemente svuotati, privati delle spine e lavati accuratamente.

Crostata di fichi d’India

crostata di fichi d'india

Con i fichi d’India potrete preparare anche un’ottima crostata che potreste farcire con la vostra marmellata di fichi d’India fatta in casa oppure con la polpa di fichi d’India tagliata a cubetti. a base per questa crostata è realizzata con la pasta frolla senza burro

Fichi d’India al forno con miele e noci

Per preparare questa ricetta, prendi dei fichi d’India maturi e, con attenzione, rimuovi la buccia spessa, lasciando intatta la polpa interna. Tagliali a metà nel senso della lunghezza e adagiali su una teglia rivestita di carta da forno.

Nel frattempo, sciogli un po’ di burro in un pentolino e mescolalo con del miele di acacia, creando una glassa dolce. Spennella la superficie dei fichi d’India con questa miscela, assicurandoti che siano ben coperti.

Cospargi le noci tritate uniformemente sopra i fichi e aggiungi un leggero strato di zucchero di canna, che si caramellerà durante la cottura.

Metti la teglia in forno preriscaldato a 180°C e cuoci per circa 15 minuti, o fino a quando i fichi saranno morbidi e le noci dorate.

Una volta pronti, servi i fichi d’India caldi, con un filo extra di miele per esaltarne il sapore dolce, accompagnandoli magari con una pallina di gelato alla vaniglia o una spruzzata di cannella per un tocco in più. Questo dessert semplice e raffinato è perfetto per esaltare il sapore naturale e dolce dei fichi d’India.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale