Crema pasticcera: la ricetta originale e 9 varianti (anche vegan)

La crema pasticcera è forse la crema dolce più nota di tutta la pasticceria. Abbiamo raccolto per voi una serie di ricette molto interessanti per preparare in casa la crema pasticcera secondo la ricetta tradizionale e nelle sue numerose varianti.

La crema pasticcera è forse la crema dolce più nota di tutta la pasticceria. Abbiamo raccolto per voi una serie di ricette molto interessanti per preparare in casa la crema pasticcera secondo la ricetta tradizionale e nelle sue numerose varianti.

Ecco tanti suggerimenti utili per preparare in casa la crema pasticcera classica, la crema pasticcera in versione vegan o senza glutine e con numerose variazioni per quanto riguarda gli ingredienti aggiuntivi che potrete sperimentare in abbinamento ai vostri dolci.

Crema pasticcera classica

crema pasticcera 1 ricetta classica

fonte foto: buttalapasta.it

La crema pasticcera classica si prepara con tuorli d’uova fresche, zucchero, farina, latte preferibilmente intero e mezza bacca di vaniglia (meglio scegliere la vaniglia naturale in sostituzione della vanillina industriale). Qui la ricetta per preparare la crema pasticcera tradizionale.

Crema pasticcera vegan

crema pasticcera 2 vegan

fonte foto: lafrittataefatta.it

Potete preparare una crema pasticcera vegan senza latte vaccino e senza uova in modo molto semplice. Vi serviranno zucchero, fecola di patate, un pizzico di curcuma, scorza di limone, latte di soia preferibilmente aromatizzato alla vaniglia.

Crema pasticcera senza glutine

crema pasticcera 3 senza glutine

fonte foto: paneamoreceliachia.blogspot.it

La presenza di glutine nella crema pasticcera tradizionale è dovuta all’utilizzo della comune farina di grano tenero. Per preparare la crema pasticcera senza glutine potrete scegliere una farina senza glutine, come la farina di riso, oppure potrete sostituire la farina con l’amido di mais.

Crema pasticcera al cioccolato

crema pasticcera 4 cioccolato

fonte foto: peccatidigola.tv

Per rendere la crema pasticcera ancora più golosa potrete aggiungere alla vostra ricetta il cacao o il cioccolato. In questo modo otterrete una crema pasticcera al cioccolato adatta per farcire e decorare torte, pasticcini, croissant e crostate.

Crema pasticcera all’arancia

crema pasticcera 5 arancia

fonte foto: kikakitchen.com

La crema pasticcera all’arancia è una variante della classica crema pasticcera, aromatizzata con scorza e succo d’arancia. È adatta per farcire torte e bignè. Scegliete arance biologiche per ricavare la scorza da utilizzare nella vostra crema pasticcera all’arancia. Qui la ricetta.

Crema pasticcera al caffè

crema pasticcera 6 caffè

fonte foto: paciulina.it

La crema pasticcera al caffè è una variante della crema pasticcera classica che è adatta per farcire pasticcini, torte e crostate di ogni tipo. La potrete preparare anche da gustare come un goloso dessert al cucchiaio, da decorare con chicchi di caffè al cioccolato.

Crema pasticcera al pistacchio

crema pasticcera 7 pistacchio

fonte foto: cookaround.com

Crema pasticcera al pistacchio, ci avevate mai pensato? Potrete arricchire di gusto la vostra crema pasticcera utilizzando la pasta di pistacchi, che potrete acquistare oppure preparare in casa tostando e frullando i pistacchi.

Crema pasticcera alla nocciola

crema pasticcera 8 nocciola

fonte foto: blog.giallozafferano.it

Una variante della crema pasticcera prevede di utilizzare le nocciole tostate durante la preparazione. Alla ricetta classica della crema pasticcera si aggiungono le nocciole tostate e frullate insieme al latte e allo zucchero per ottenere un composto cremoso. Qui la ricetta.

Crema pasticcera alla fragola

crema pasticcera 9 fragola

fonte foto: gnamgnam.it

Questa variante della crema pasticcera, adatta a farcire qualsiasi tipo di dolce, si prepara semplicemente con latte, fragole, fecola di patate e zucchero. Potete sperimentare la preparazione anche con latte vegetale e con dolcificanti alternativi allo zucchero. Qui la ricetta.

Crema pasticcera alle mandorle

crema pasticcera 10 mandorle

fonte foto: blog.giallozafferano.it

La crema pasticcera alle mandorle è un dessert facile e veloce da preparare, adatto a realizzare una coppa con crema e biscotti. Sarà un dolce ideale da servire come dessert per le feste e per le cene in compagnia. Qui la ricetta completa.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook