Confettura di melone fatta in casa: la ricetta con pochissimo zucchero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Confettura di melone, la ricetta di una conserva per l'inverno dal gusto dolce e delicato.

Confettura di melone, la ricetta passo passo di una conserva per l’inverno da preparare con l’aggiunta di pochi zuccheri non raffinati. Questa conserva fai da te ha un sapore gradevole e delicato, e può essere utilizzata per la farcitura di torte, crostate e biscotti; ma è perfetta anche per essere spalmata su una fetta di pane tostato per la prima colazione del mattino.

L’iter da seguire per questa ricetta è molto semplice, vi esortiamo però ad utilizzare della frutta locale e di acquistare delle capsule nuove per i vostri vasetti in vetro; vi consigliamo inoltre di leggere il nostro articolo su come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa, in modo così da non commettere errori durante la preparazione della confettura di melone.

Ingredienti

  • Tempo Preparazione:
    10 minuti
  • Tempo Cottura:
    180 minuti
  • Tempo Riposo:
    tempo per la pastorizzazione
  • Dosi:
    per 3 barattoli di confettura di melone
  • Difficoltà:
    bassa

Come preparare la confettura di melone: procedimento

 

  • Lavare e pulire il melone recidendo l’estremità e privandolo dei semi interni, quindi sbucciarlo e tagliarlo a pezzettini,
confettura melone 1
  • metterlo in un pentola dal fondo spesso insieme allo zucchero di canna,
  • porre sul fornello e a fuoco bassissimo e far sciogliere lo zucchero mescolando ogni tanto,
confettura melone 2
  • quando il composto inzierà a bollire si formerà in superficie della schiuma, eliminatela con una schiumarola e,
  • con l’ausilio di un robot ad immersione, frullate il tutto ottenendo una purea (in alternativa è possibile utilizzare un passaverdura, togliendo quindi momentaneamente dal fuoco la confettura)
confettura melone 3
  • continuare la cottura a fuoco dolce, mescolando di continuo, fin quando la confettura non si addenserà.
  • Una volta pronta, travasare la confettura all’interno di vasetti già sanificati, chiudere con il coperchio e procedere alla pastorizzazione.
confettura melone 4

Come conservare la confettura di melone:

La confettura di melone dovrà essere riposta in dispensa al riparo dalla luce solare; una volta aperta, dovrà essere conservata in frigorifero e consumata entro pochi giorni, sarà utile quindi metterla in vasetti di piccole dimensioni.

confettura melone 5
Ti potrebbero interessare anche altre:
Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Foodblogger da sempre appassionata di cucina, ricette sane - con particolare attenzione a quelle della tradizione - e di riciclo culinario. Dal 2012 ha incanalato questa passione su MammaIlaria.com

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook