Confettura di melone, la ricetta di una conserva per l'inverno dal gusto dolce e delicato.
Confettura di melone, la ricetta passo passo di una conserva per l’inverno da preparare con l’aggiunta di pochi zuccheri non raffinati. Questa conserva fai da te ha un sapore gradevole e delicato, e può essere utilizzata per la farcitura di torte, crostate e biscotti; ma è perfetta anche per essere spalmata su una fetta di pane tostato per la prima colazione del mattino.
L’iter da seguire per questa ricetta è molto semplice, vi esortiamo però ad utilizzare della frutta locale e di acquistare delle capsule nuove per i vostri vasetti in vetro; vi consigliamo inoltre di leggere il nostro articolo su come sterilizzare i barattoli per le conserve fatte in casa, in modo così da non commettere errori durante la preparazione della confettura di melone.
Ingredienti
- 860 gr di polpa di melone
- 250 gr di zucchero di canna
- 3 vasetti in vetro da 15 cl
- Tempo Preparazione:
10 minuti - Tempo Cottura:
180 minuti - Tempo Riposo:
tempo per la pastorizzazione - Dosi:
per 3 barattoli di confettura di melone - Difficoltà:
bassa
Come preparare la confettura di melone: procedimento
- Lavare e pulire il melone recidendo l’estremità e privandolo dei semi interni, quindi sbucciarlo e tagliarlo a pezzettini,
- metterlo in un pentola dal fondo spesso insieme allo zucchero di canna,
- porre sul fornello e a fuoco bassissimo e far sciogliere lo zucchero mescolando ogni tanto,
- quando il composto inzierà a bollire si formerà in superficie della schiuma, eliminatela con una schiumarola e,
- con l’ausilio di un robot ad immersione, frullate il tutto ottenendo una purea (in alternativa è possibile utilizzare un passaverdura, togliendo quindi momentaneamente dal fuoco la confettura)
- continuare la cottura a fuoco dolce, mescolando di continuo, fin quando la confettura non si addenserà.
- Una volta pronta, travasare la confettura all’interno di vasetti già sanificati, chiudere con il coperchio e procedere alla pastorizzazione.
Come conservare la confettura di melone:
La confettura di melone dovrà essere riposta in dispensa al riparo dalla luce solare; una volta aperta, dovrà essere conservata in frigorifero e consumata entro pochi giorni, sarà utile quindi metterla in vasetti di piccole dimensioni.