Confettura di gelsi: la ricetta per gustarli tutto l’anno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Hai mai provato la confettura di gelsi? Il sapore e il gusto di questo frutto ti conquisterà dopo il primo assaggio. Scopriamo insieme come realizzarla facilmente a casa!

La confettura di gelsi è una ricetta davvero golosa, che puoi realizzare per arricchire di gusto la tua colazione. Ideale da spalmare su fette biscottate o pane, questa confettura ha un sapore incredibilmente dolce per questo ti consigliamo di non esagerare con lo zucchero.

Puoi utilizzare i gelsi neri oppure bianchi a seconda della tua disponibilità e preferenza; se non l’hai mai assaggiata potrebbe ricordare il sapore della confettura di frutti di bosco e di more.

Leggi anche: Confettura di ciliegie: come prepararla in casa con soli 3 ingredienti e senza zucchero bianco

Come preparare la confettura di gelsi

Ingredienti

Per realizzare la confettura di gelsi avrai bisogno di:

  • 500 g di gelsi
  • 1 limone non trattato
  • 100 g di zucchero

Procedimento

Per prima cosa lava accuratamente i gelsi con acqua fredda, elimina il picciolo e dopo di che lasciali asciugare.

A questo punto dovrai versarli all’interno di un tegame dai bordi alti, aggiungi lo zucchero e il succo del limone, lascia cuocere a fiamma medio-bassa per circa 30 minuti in modo che la frutta diventi morbida e rilasci il suo succo.

Mescola di tanto in tanto e, trascorso il tempo, frulla il composto con un frullatore a immersione. Continua la cottura per altri 20 minuti fino a quando la purea avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Puoi anche filtrare la confettura con un colino per eliminare i semi dei gelsi, oppure lasciarla al naturale.

Dopo di che, versa il tutto nei barattoli ermetici precedentemente sterilizzati, chiudi i coperchi e inseriscili in una pentola con acqua e porta a ebollizione, in modo da creare il sottovuoto.

Una volta che la tua confettura è pronta, conservala in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare.

Se non desideri aggiungere lo zucchero puoi dolcificare con bacche di vaniglia, oppure aggiungere una mela a pezzi da lasciar cuocere insieme ai gelsi e al succo di limone; mentre, per un gusto più speziato ti consigliamo di aggiungere un pizzico di cannella.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook