Bomboloni con friggitrice ad aria: la ricetta e le varianti più prelibate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Scopriamo come preparare la ricetta dei bomboloni di Carnevale con la friggitrice ad aria e alcune gustose varianti

I bomboloni sono un dolce originario dell’Austria, prelibato e molto soffice, spesso farcito con crema, nutella o marmellata. Molto diffuso anche nel nostro paese.

La ricetta tradizionale prevede che vengano fritti in olio, ma noi vi proponiamo, in occasione del Carnevale, una versione più leggera e salutare. Che potete preparare in pochi minuti con la friggitrice ad aria, sperimentando anche qualche variante prelibata.

Bomboloni alla crema con friggitrice ad aria: la ricetta

La ricetta dei bomboloni che vi proponiamo arriva dal canale Youtube di ChiccheBiscotti. L’impasto in questo caso viene cotto al forno, ma noi vi consigliamo di optare per la friggitrice ad aria.

ChiccheBiscotti farcisce i bomboloni con la crema pasticcera, ma se preferite mantenerli più leggeri, basta non aggiungerla all’impasto.

Ingredienti

  • 200 ml di latte tiepido;
  • 45 grammi di zucchero di canna integrale;
  • 10 gr di lievito di birra;
  • 1 uovo a temperatura ambiente;
  • 400 gr di farina 00;
  • 1 pizzico di sale;
  • 50 gr di burro a temperatura ambiente;
  • zucchero a velo;
  • crema pasticcera “opzionale” (trovate la ricetta qui)

Procedimento

Versate il latte tiepido in una ciotola e aggiungete lo zucchero di canna integrale, mescolate con un mestolo il composto.

Aggiungete il lievito di birra spezzettato e l’uovo, continuando a mescolare.

Versate pian piano la farina e continuate a mescolare fino ad ottenere un panetto morbido ma compatto, che dovrete continuare a impastare con le mani.

Aggiungete un pizzico di sale e successivamente il burro, continuando a impastare.

Posizionate il panetto su una superficie piana dopo averla spolverizzata con un po’ di farina e continuate a impastare, quindi collocatelo all’interno di un recipiente coperto con pellicola trasparente. Lasciatelo lievitare per 1 o 2 ore.

Rimuovete la pellicola e ricavate dall’impasto 9/10 pezzi da 60 gr ciascuno. Riponete i bomboloni su una teglia da forno, rivestendoli con altra pellicola e lasciandoli lievitare ancora per 20 minuti.

Anziché cuocerli in forno come suggerisce il video, vi consigliamo di preriscaldare la friggitrice ad aria a 180° per 3 minuti. Quindi posizionate i bomboloni sul cestello ben distanziati, e cuoceteli per 4-5 minuti. Capovolgeteli e cuoceteli per altri 4-5 minuti.

Cospargeteli infine con un po’ di zucchero a velo e se volete, riempiteli con un cucchiaio di crema pasticcera.

Bomboloni con friggitrice ad aria: le varianti

Bomboloni alla marmellata, vegani, con crema alla zucca e cannella, sono numerose le rivisitazioni di questo dolce classico. Scopriamo le varianti più prelibate.

Bomboloni vegani

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hotel Luxor Veg (@hotelluxorveg)


“The Plant Based School” propone una versione vegana dei bomboloni priva di burro, latte e uova. La preparazione prevede la doppia lievitazione e i seguenti ingredienti: farina, zucchero, lievito secco, latte vegetale, olio di semi di girasole, e per la farcitura cioccolato, marmellata o in alternativa nutella o crema pasticcera vegan. Trovate la ricetta completa qui. Anziché cuocerli al forno, utilizzate la friggitrice ad aria, cuocendoli per 4-5 minuti da un lato e 4-5 minuti dall’altro.

Bomboloni alla marmellata


I bomboloni alla marmellata sono molto semplici da fare, basta infatti seguire la ricetta base che vi abbiamo descritto e sostituire la crema pasticcera con la marmellata preferita.

Bomboloni alla cannella con crema alla zucca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Food is Passion (@doctorfoodd)

La variante proposta da “Ramona Storie di Cucina” è a base di cannella e crema alla zucca. In questo caso bisogna aromatizzare lo zucchero con scorza di limone, scorza di arancia e un cucchiaino di cannella.  Mentre la crema pasticcera va preparata secondo il procedimento classico ma con l’aggiunta della zucca cotta e frullata. Anziché friggere i bomboloni, optate sempre per la cottura con friggitrice ad aria.

Bomboloni con pasta madre

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @leragazzedelgourmet

Con le mani in pasta” ci propone la gustosa ricetta dei bomboloni con pasta madre. In questo caso occorrono farina di grano tenero tipo 1, farina di grano tenero tipo 00, lievito madre rinfrescato, burro, zucchero di canna, acqua, latte tiepido, polpa di baccello di vaniglia, scorza grattugiata di 1 arancia, sale, crema pasticcera o marmellata per la farcitura. Che prelibatezza!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook