Come trasformare i tuoi fiocchi d’avena in una bevanda vegetale fresca e dissetante

Come trasformare i tuoi fiocchi d'avena della colazione in una bevanda vegetale fresca e dissetante Puoi personalizzare il latte d'avena ricavato come più desideri, aggiungendovi, ad esempio, delle spezie

Il drink di avena , erroneamente definito latte di avena – è una delle bevande più consumate a colazione (e non solo) in alternativa al classico latte. Con il suo sapore non troppo marcato si presta benissimo sia a preparazioni dolci che salate. In commercio si possono trovare tantissimi tipi, ma perché acquistarlo quando puoi prepararlo in casa? Noi lo facciamo così.

Realizzare un latte di avena, anzi una bevanda vegetale all’avena,  è semplicissimo, vedrai, bastano solamente 2 ingredienti. La ricetta che ti proponiamo è alla portata di tutti in quanto è facile, diciamo veloce e non prevede l’utilizzo dell’estrattore. Ti consente inoltre di ammortizzare i costi, risparmiare packaging, scegliere le dosi gli ingredienti. Allacciamo il grembiule e via.

Occorrente

  • 1 contenitore di piccole dimensioni
  • 2 ciotole, di cui una più capiente
  • frullatore (va bene anche quello a immersione)
  • colino
  • imbuto
  • 1 bottiglia di vetro

Ingredienti

Preparazione

Per preparare poco meno di un litro di bevanda vegetale all’avena dobbiamo per prima cosa mettere in ammollo i fiocchi d’avena in un piccolo contenitore. Versiamo circa 300 ml di acqua e aggiungiamo 100 g di fiocchi d’avena. Lasciamo da parte per circa un’ora. Questo ci permetterà di frullare più facilmente i fiocchi.

Trascorso questo tempo eliminiamo l’acqua in eccesso e trasferiamo i fiocchi in una ciotola. Aggiungiamo la restante acqua e frulliamo il tutto. Abbiamo quasi finito, incredibile vero? Ora, come ultimo passaggio, non ci resta che filtrare il nostro “non-latte” in un altra ciotola e trasferirlo poi in una bottiglia di vetro. Non buttare gli scarti dell’avena. Puoi preparare dei deliziosi biscotti.

La bevanda all’avena è pronta e può essere riposta in frigorifero. Consigliamo di consumarla entro massimo 4 giorni. Se durante la preparazione, per un motivo o per un altro, dovresti ottenere poca bevanda all’avena puoi sempre aggiungere dell’altra acqua.

Come avrai notato, la nostra bevanda non è zuccherata per poterla usare in vari modi. Naturalmente puoi dolcificarla a piacere o renderla ancora più gustosa con l’aggiunta di cacao, curcuma, cannella o quello che più desideri.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook