Acqua detox con mirtilli e limone: come prepararla per depurare l’organismo dopo le vacanze estive

Come preparare l'acqua aromatizzata ai mirtilli e al limone per disintossicarsi e ripartire con slancio dopo l'estate

Avete accumulato qualche chilo di troppo durante l’estate? Ecco come preparare un’ottima acqua aromatizzata ai mirtilli e al limone per disintossicarsi e ripartire con slancio  

Tra qualche giorno ci toccherà (a malincuore) salutare l’estate per andare incontro all’autunno e alla routine fatta di ritmi più o meno frenetici. E in questo periodo dell’anno in tanti vogliono tornare con più slancio a lavoro, magari riuscendo prima ad eliminare qualche chilo di troppo preso durante le vacanze estive. Per tornare in forma una dieta sana ed equilibrata e l’attività fisica sono indispensabili, ma qualche acqua detox alla frutta può aiutarci a smaltire le tossine e purificare l’organismo.

Quella che vi proponiamo oggi è a base di mirtilli, frutti dalle mille virtù (noti soprattutto per le loro proprietà antiossidanti e ipoglicemizzanti) e limone. Bastano davvero pochissimi minuti per prepararla. Questa tisana fredda è particolarmente indicata per chi vuole drenare ed è utile anche per prevenire alcune fastidiose infezioni urinarie.

Leggi anche: Tempo di mirtilli, approfittane per mangiarli tutti i giorni se vuoi ottenere questi benefici

Ingredienti

  • 300 gr mirtilli freschi (vanno bene sia quelli rossi che quelli neri)
  • 1 litro di acqua
  • 1 limone biologico
  • qualche rametto di rosmarino

Preparazione

Lavate per bene i mirtilli e versateli sul fondo di una bottiglia o di una brocca di vetro. Schiacciateli leggermente con un cucchiaio per fare uscire un po’ di succo. Tagliate un limone e a fettine e unitele ai mirtilli. Dopo di che versate l’acqua e aggiungete qualche rametto di rosmarino, che aiuta la digestione e ha proprietà antinfiammatorie. Se non amate il rosmarino, potete sostituirlo con alcune foglie di menta fresca.

Adesso riponete la vostra acqua detox in frigorifero e lasciate i mirtilli a macerare per circa 10 ore. Potete lasciarla in frigo un’intera notte e consumarla la mattina. Prima di gustare l’acqua aromatizzata, filtratela con un colino e trasferite la bevanda in un bicchiere.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbero interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook