Questi sono i frutti estivi con meno pesticidi di tutti (e non sono le ciliegie)

Nel mese scorso è stata pubblicata la classifica americana "Clean Fifteen" - realizzata dall'EWG - che ha svelato quali siano i frutti, le verdure e gli ortaggi meno avvelenati dai pesticidi del 2022. E ora ci troviamo nella stagione giusta per gustare i frutti più genuini secondo questa lista

Frutta e verdura? Ormai non è più un segreto che siano contaminate dai pesticidi e in alcuni casi da sostanze classificate come potenzialmente cancerogene o interferenti endocrini. Anche quest’anno la rete di attivisti americani Environmental Working Group (EWG) ha rilasciato la classifica “Dirty Dozen” con la verdura e la frutta maggiormente avvelenata dai fitofarmaci venduta sul mercato statunitense.

Ma cosa bisognerebbe comprare, invece, per andare tranquilli?

Il punto confortante è che alcuni dei frutti con meno pesticidi ora sono proprio di stagione! Se ai primi posti della classifica “più sporca” troviamo le fragole, gli spinaci, il cavolo riccio e quello nero, tra quelli con meno pesticidi invece ci sono infatti i frutti estivi per eccellenza: l’anguria e il cantalupo. Messe da parte le ciliegie, dunque, facciamo il carico di meloni.

Clean Fifteen: la classifica del 2022

Ecco la classifica completa con la frutta e la verdura meno contaminate per quest’anno:

  1. Avocado
  2. Mais dolce
  3. Ananas
  4. Cipolle
  5. Papaya
  6. Piselli dolci (surgelati)
  7. Asparagi
  8. Melone verde
  9. Kiwi
  10. Cavoli
  11. Funghi
  12. Cantalupi
  13. Mango
  14. Anguria
  15. Patate dolci

Anguria e cantalupo che passione

Oltre a essere poveri di pesticidi, l’anguria (o cocomero) è uno dei frutti più dissetanti, rinfrescanti e ricchi d’acqua e, insieme al cantalupo è uno dei simboli dell’estate ed il frutto di stagione per eccellenza.

Oltre ad un sapore delizioso, l’anguria presenta proprietà nutritive e benefiche interessanti. Sapevate, ad esempio, che le angurie dalla polpa più rossa possono superare i pomodori per quanto riguarda il contenuto di licopene? L’anguria non è sempre di stagione però, quindi è bene approfittare della sua presenza in estate per poterla gustare sempre fresca ed al giusto punto di maturazione.

QUI trovate tutti i benefici dell’anguria.

Il melone in generale, invece, è ricco di ferrovitamina A presente nella forma di betacarotene (utile per la prevenzione dei radicali liberi), vitamina C e B. Ha un buon contenuto di calcio, fosforomagnesio e potassio che rendono, dunque, il melone un buon integratore naturale contro il caldo. Inoltre ha proprietà diuretiche e lassative e per questo motivo, aiuta a prevenire la cistite.

QUI trovate tutti i benefici del melone.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: EWG

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook