Il meteorologo che affronta un attacco di panico in diretta ci insegna che non c’è niente di male a mostrare le proprie fragilità

Il meteorologo Nate Byrne, mentre presentava in diretta le previsioni, ha iniziato a manifestare sintomi di un attacco di panico. Ecco cosa è accaduto e quello che ci insegnato. Tieni le redini della tua vita e delle tue sensazioni, non lasciare che l'idea di quello che possano pensare gli altri rovini ogni singolo attimo

Un po’ come la storia recente di Imane Khelif, costretta a giustificarsi davanti al mondo intero e chissà poi per cosa, un po’ come la storia di ognuno di noi, che – in fondo – tante volte proviamo imbarazzo, ansia, difficoltà a mostrare quello che siamo, che proviamo, che viviamo. Ma, stop. Fermiamoci.

Se davvero è così faticoso fare i conti col nostro io e con le nostre fragilità, almeno evitiamo di farlo col giudizio degli altri e sprecare, così, milioni di energie. Non ci compete, non ci interessa, anzi: miriamo a vivere ogni singolo momento, anche di paura, senza considerare quello che pensano gli altri. Scommettiamo che ci sentiremmo leggeri come farfalle?

Leggi anche: La leggenda indiana del coniglio che ci insegna come affrontare le nostre paure

Il motivo? La consapevolezza di sé è la cosa più importante nel complicato percorso di crescita personale. Capire e fare propri tutti i punti di debolezza che vengono a delinearsi, i propri limiti e le proprie fragilità, è importante per superare gli ostacoli di ogni giorno. Esattamente come vi spieghiamo QUI, la paura, il giudizio, la vergogna sono i principali fattori che ci impediscono di agire liberamente. Temiamo, insomma, il giudizio degli altri, ma se superassimo questo pericoloso impasse?

Un po’ ce lo ha insegnato in queste ore una persona a noi perfettamente sconosciuta, ma più che mai a noi vicina. Lui è il meteorologo australiano Nate Byrne e durante il programma “ABC News Breakfast”, mentre presentava in diretta le previsioni, ha iniziato a manifestare i sintomi di un attacco di panico: piccoli spasmi e difficoltà nel parlare e deglutire. Tutti segnali evidenti che, sì, c’era qualcosa che non andava.

Ma invece di tentare di mascherare il brutto momento, Nate Byrne ha voluto affrontarlo con estrema sincerità e spiegare a tutti cosa stesse succedendo.

Devo fermarmi un istante, alcuni di voi sapranno che spesso vengo colto da attacchi di panico ed è quello che sta succedendo in questo momento. Ecco perché, Lisa, ti cedo la linea, ha detto interrompendo le previsioni.

La collega presente in studio ha preso subito il controllo lodando il sangue freddo del collega e la sua franchezza. Byrne non è purtroppo nuovo a questi attacchi di panico e forse proprio per questo ha imparato a gestirli con tutta serenità, insegnandoci suo malgrado che non c’è proprio nulla di male a mostrare le proprie fragilità e debolezze, anche in un contesto pubblico.

Moltissime sono state le reazioni positive di spettatori e colleghi: quel gesto di trasparenza e vulnerabilità è valso per molti come un aiuto inaspettato. Il monito che ne viene fuori? Diamo più fiducia alle nostre capacità e non lasciamoci frenare dalla paura di ciò che gli altri potrebbero pensare.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook