Sai cos’è la grima? È un’emozione particolare che hai provato tante volte nella vita

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Hai presente il fastidio che si prova quando qualcuno graffia la lavagna con le unghie o il gesso? In spagnolo quel fastidio prende il nome di grima, ecco cos'è...

Avete mai sentito parlare della grima? La parola è spagnola e fa riferimento al fastidio che proviamo quando qualcuno, per esempio, graffia la lavagna o un’altra superficie con le unghie o il gesso.

La scoperta arriva da uno studio condotto dai ricercatori delle Università di Madrid e di Magonza in Germania, pubblicato sulla rivista Frontiers in Psychology, che la descrive come una vera e propria esperienza emozionale, da non confondere con il disgusto.

Difatti la grima suscita reazioni mentali, uditive e cutanee diverse da quest’ultimo e può essere almeno in parte tenuta sotto controllo attraverso il pensiero. In ogni caso, secondo i ricercatori, non si tratta di un semplice riflesso condizionato ma di un’emozione.

Al momento non esistono termini equivalenti in lingua tedesca e inglese, ma la reazione corporea che questi suoni producono nelle persone è la medesima.

Cosa la scatena? E perché questi suoni stridenti ci procurano tanto fastidio? Per i ricercatori è la loro frequenza acustica (compresa tra i 2.000 e i 5.000 Hz) a irritare il nostro udito, in quanto simile a quella di un urlo umano o al pianto di un bambino, rumori associati istintivamente al pericolo.

Sembra anche che il nostro condotto uditivo sia particolarmente sintonizzato per percepire i suoni a queste frequenze, quindi sfortunatamente vi siamo particolarmente sensibili!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

FONTE: Frontiers in Psychology

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook