Questa innovativa app crea playlist personalizzate per migliorare l’umore e bilanciare le emozioni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Che la musica abbia un potere terapeutico è, ormai, noto a tutti, ma un team di ricercatori ha messo a punto un’app in grado di creare playlist musicali personalizzate per curare le emozioni con la musica

La musica ha il potenziale per cambiare gli stati emotivi, ad esempio può distrarti dai pensieri negativi e dal dolore. È stato anche dimostrato che aiuta a migliorare la memoria, le prestazioni e l’umore.

Al prossimo incontro dell’Acoustical Society of America, Man Hei Law della Hong Kong University of Science and Technology presenterà un’app in grado di creare playlist personalizzate per aiutare gli ascoltatori a prendersi cura delle proprie emozioni attraverso la musica.

Man Hei Law ha dichiarato:

In quanto linguaggio universale dell’umanità, la musica può avere un impatto significativo sullo stato fisico ed emotivo di una persona. Ad esempio, può aiutare a gestire il dolore. Abbiamo sviluppato questa app come strategia di primo soccorso accessibile per bilanciare le emozioni.

Leggi anche: Gaslighting, cos’è questa forma di manipolazione psicologica (e perché è la parola più cercata del 2022)

L’app potrebbe essere utilizzata da persone che, ad esempio, non vogliono o non possono ricevere consulenza o cure, e ha come obiettivo quello di aiutare i pazienti portandoli in uno stato d’animo più positivo.

Come funziona? Gli utenti rispondono a tre questionari autogestiti nell’app per misurare il loro stato emotivo, in questo modo forniscono le informazioni necessarie per creare una playlist.

L’emozione attuale e lo stato emotivo a lungo termine sono misurati con uno strumento di valutazione pittorica, che aiuta a identificare le emozioni in termini di livello di energia e umore.

Il livello di energia può variare da alto, medio e basso, e l’umore può essere registrato come positivo, neutro o negativo.

Determinando lo stato emotivo dell’utente, l’app crea una playlist di canzoni personalizzata, e specificamente sequenziata in tre tipologie:

  1. consolante
  2. rilassante
  3. edificante.

La musica consolante riflette l’energia e l’umore dell’utente, mentre la musica rilassante fornisce un’energia positiva ma più bassa, al contrario la musica edificante è positiva ma ha una carica di energia più alta.

Nei nostri esperimenti, abbiamo scoperto che i metodi rilassanti ed edificanti possono spostare in modo significativo gli ascoltatori da stati emotivi negativi a stati emotivi più positivi. In particolare, quando gli ascoltatori sono di umore neutro, tutti e tre i metodi proposti possono modificare le emozioni degli ascoltatori in modo più positivo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: ASA

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook