Pescano tonno e lo consumano (probabilmente crudo): 40 persone intossicate con vomito e diarrea a Gubbio

Circa 40 persone di un circolo amatoriale di pesca di Gubbio sono rimaste intossicate dopo aver consumato tonno (probabilmente crudo) da poco pescato. Tutti hanno presentato sintomi come vomito e diarrea ma cosa conteneva il pesce?

Sembra che dobbiamo prestare sempre più attenzione a ciò che mangiamo, il rischio di un’intossicazione alimentare (soprattutto se consumiamo carne e pesce crudi) è plausibile e dovremmo usare le dovute accortezze.

Ce lo ricorda quanto accaduto a Gubbio, dove 40 persone sono rimaste intossicate e hanno accusato sintomi gastrointestinali come vomito e diarrea, dopo aver pescato e consumato tonno.

Alcuni dettagli fondamentali di quanto accaduto devono ancora emergere ma quello che si sa finora è che il gruppo, che apparteneva ad un circolo amatoriale di pesca di Gubbio, si era riunito per pescare e mangiare tonno.

Il pranzo però non è andato esattamente nel verso giusto, dopo aver consumato il pesce infatti (probabilmente crudo), tutti i partecipanti al banchetto hanno avuto attacchi di dissenteria acuta e vomito.

Alcune registrazioni audio di quanto accaduto hanno definito “scene apocalittiche”, quelle verificatesi nel ristorante. Alcune ambulanze sono arrivate sul posto e due persone sono state trasportate in codice verde all’ospedale.

Fortunatamente, l’intossicazione alimentare non è stata molto grave ma lo spavento in compenso è stato forte.

Cosa è accaduto e come possiamo difenderci

La dinamica non è ancora chiara ma se davvero i commensali hanno consumato pesce crudo è plausibile che questo non sia stato abbattuto correttamente e dunque poteva contenere qualche batterio che ha provocato l’intossicazione alimentare.

Sono davvero molti i possibili contaminanti: listeria, escherichia coli, anisakis o salmonelle, microrganismi che il più delle volte provocano infezioni non gravi ma che possono diventarlo per le persone più fragili come bambini, donne incinte e anziani.

La cosa fondamentale quando si mangia pesce crudo è assicurarsi che sia stato abbattuto a norma di legge e lo stesso vale se siamo noi a pescarlo. Si tratta di una pratica che va sempre fatta in ogni caso.

Leggi anche: Conosci davvero i pericoli di mangiare sushi o pesce crudo? Stiamo sottovalutando troppo i rischi dell’anisakis

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Corriere Adriatico 

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook