Una birra al giorno toglie (paradossalmente) l’infarto di torno

Il rischio d'infarto può essere abbassato prendendoti cura del tuo intestino con una buona birra rinfrescante. Leggi i risultati dello studio

Anche se non lo avreste mai detto, un recente studio ha dimostrato che bere una moderata quantità di birra lager al giorno può favorire la diversità nel microbiota del vostro intestino, che si traduce in un miglioramento della vostra salute generale, riducendo, tra le altre cose, il rischio di infarto.

La salute dell’intestino è l’epicentro del benessere umano e la comprensione dei microbi che vi risiedono ha aiutato la medicina in modi incommensurabili oltre ad essere in continua evoluzione L’intestino comprende, infatti, circa 100 trilioni di batteri, sia buoni che cattivi, che sono indicati collettivamente come microbioma intestinale. La diversità di questi microrganismi ha un’influenza significativa sul rischio di varie condizioni di salute, influenzando anche l’apparato cardiocircolatorio e i rischi di l’infarto

La ricerca è stata portata avanti da un team interuniversitario  che ha selezionato il campione d’analisi casualmente e senza sapere quale tester stava seguendo il trattamento. In questo modo, hanno potuto ottenere una maggiore oggettività nei risultati.

Diagramma sui benefici della birra sul microbiota intestinale

© DOI: 10.1021/acs.jafc.2c00587

I benefici della birra sul vostro intestino sono:

  • Migliorare la diversità del microbiota intestinale, favorendo la salute di tutto il corpo, cuore incluso
  • Aumentare la funzione della barriera batteriologica intestinale
  • Un consumo moderato non impatta né sul peso né sulla massa corporea

Se vi chiedete come sia possibile che una birra al giorno possa aiutarvi a mantervi in salute, la risposta è che i benefici non vengono, chiaramente, dall’alcool. La ricerca, che ha coinvolto 22 uomini in salute selezionati in modo casuale, ha visto partecipanti bere 325 millilitri (una comune 33cl) ogni giorno per 4 settimane. Alcuni hanno scelto una varietà alcolica, ma altri hanno optato per una analcolica. In questo modo, anche se avete delle cardiopatie, potete stare tranquilli e godervi comunque una buona birra.

Infatti, il team di scenziati e scenziate portoghesi ha affermato che, in ogni caso, il consumo di alcolici è sempre dannoso e che il beneficio per il vostro intestino potrebbero essere connessi con i polifenoli della birra. Per questo, vi consigliamo sempre un uso moderato o semplicemente di scegliere prodotti analcolici se volete fare quest’esperimento anche su voi stessi.

Questo significa che potrete godervi una bevanda fresca e gustosa sapendo che vi state prendendo anche cura del vostro organismo, specialmente se vi immaginate di produrla con le vostre mani.

Sulla birra ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook