Queste sono le migliori diete del 2023 per perdere peso e proteggere il cuore, secondo medici e nutrizionisti Usa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Quali sono le diete migliori del 2023? Come ogni anno, a stilare la classifica ci pensano gli esperti medici e nutrizionisti americani dell'US News & World Report che premiano ancora una volta (ed è il sesto anno consecutivo) la dieta mediterranea

Puntuale come sempre, dopo le festività natalizie, arriva la classifica stilata dagli esperti dell’US News & World Report che, anche per il 2023, ci segnala le diete migliori da seguire se vogliamo dimagrire ma anche rimanere in salute, proteggendo il cuore.

Per la sesta volta consecutiva gli esperti (medici e nutrizionisti) confermano: non c’è niente di meglio della dieta mediterranea che anche per il 2023 guadagna il primo posto.

Questa la classifica delle prime 10 diete, considerate più efficaci e valide in generale:

Ogni dieta è stata valutata in base a diversi parametri:

  • salubrità
  • sicurezza
  • facilità nel seguirla
  • promozione di uno stile di vita non solo sano ma anche sostenibile

Molte delle diete che troviamo ai primi posti hanno delle caratteristiche comuni da sottolineare, in particolare promuovono un maggiore consumo di frutta, verdura e cereali integrali.

Le diete migliori sono anche generalmente le più sane, in quanto contribuiscono a ridurre il rischio di contrarre malattie cardiache e alcuni tipi di cancro.

Le classifiche stilate dall’US News & World Report sono in realtà varie e comprendono ad esempio le migliori diete dimagranti, o dimagranti veloci, le diete per il diabete, per il cuore, a base vegetale, più facili da seguire e altro.

La migliore dieta dimagrante è la dieta WeightWatchers, per chi soffre di diabete invece quella più consigliata è la dieta Dash (che è anche la più salutare per il cuore). Trovate tutte le classifiche delle varie diete divise per categoria qui.

Le diete peggiori del 2023

Quali sono invece le diete peggiori del 2023?

A causa della loro mancanza di flessibilità, della natura eccessivamente restrittiva o degli squilibri nutrizionali che possono comportare, tra le diete peggiori dell’anno troviamo:

  • Raw Food Diet (dieta crudista)
  • dieta cheto
  • Atkins
  • Optavia
  • SlimFast

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: US News & World Report

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook