Proffee: la bevanda a base di caffè e integratori proteici che spopola su TikTok, ma è davvero sana?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Negli ultimi mesi è diventata molto popolare su TikTok una bevanda a base di caffè a cui viene aggiunto un integratore di proteine sotto forma di frullato. Parliamo del Profee, che promette di dare una sferzata di energia, promuovendo la perdita di peso. Ma è proprio così?

Se frequentate TikTok, probabilmente vi sarà capitato di vedere qualche video su come preparare il Proffee e i suoi (presunti) benefici. Questa bevanda mischia caffè e proteine in polvere sotto forma di frullato, con l’obiettivo di rendere il caffè più ricco di nutrienti e maggiormente energizzante.

In pochi mesi, il caffè proteico è diventato super popolare e su TikTok l’hashtag #proffee ha già ricevuto oltre 16 milioni di visualizzazioni. Ma come mai tanto successo?

La ricetta prevede semplicemente di miscelare al proprio caffè un frullato a base di polvere proteica (meglio se contiene collagene) in un barattolo di vetro, creando così una bevanda cremosa, energizzante e ricca di proteine.

I benefici (presunti)

A detta di chi lo consuma, il Proffee vanta i seguenti benefici:

  • maggiore energia e concentrazione
  • proteine ​​aggiunte
  • perdita di peso
  • miglior benessere della pelle (grazie all’azione del collagene)

Ma, se bere caffè può sicuramente migliorare i livelli di energia, e consumare frullati proteici può aiutare ad aumentare l’assunzione complessiva di proteine, gli esperti sono tuttavia scettici sui benefici reali di tale bevanda.

Alcuni dietisti e nutrizionisti affermano infatti che ci sono modi decisamente migliori per aggiungere caffeina e proteine ​​alla propria dieta.

Ad esempio Dan Gallagher, dietista americano ha dichiarato:

Fonti più salutari di caffeina sarebbero il tè nero o verde o semplicemente una tazza di caffè.

In quanto all’apporto proteico, poi, ci tiene a sottolineare che:

Le proteine ​​sono più salutari quando provengono da ingredienti naturali come frutti di mare, carne magra, fagioli, uova o latte. Mantenere una dieta equilibrata darà tutti i vantaggi pubblicizzati e altro ancora.

I frullati proteici che si utilizzano per preparare il Proffee, spesso sono ricchi di zuccheri aggiunti e le proteine che contengono sono trasformate e di bassa qualità, non certo paragonabili a quelle che si trovano naturalmente negli alimenti.

Inoltre, versare latte ad alto contenuto di grassi, creme e sciroppi zuccherati può annullare qualsiasi beneficio ottenuto dalle proteine ​​​​e dalla caffeina, non favorendo certo la perdita di peso.

E non è ancora tutto, se si esagera nel bere Proffee si può addirittura incorrere in alcuni effetti collaterali quali:

  • nervosismo
  • disturbi del sonno
  • problemi del tratto gastrointestinale

Si rischia infatti di esagerare con la caffeina, il numero esatto di tazze di caffè che si possono consumare non è uguale per tutti ma varia in base all’individuo.

Inoltre, sciroppi dolci, latte e creme ad alto contenuto di grassi che alcuni TikToker mettono nei loro Proffee non sono di certo la scelta migliore per le persone con diabete, colesterolo alto o problemi cardiaci.

Conclusioni

Se vogliamo provare il Proffee facciamolo pure, ma non pensando di trovarci di fronte ad una bevanda ricca di proprietà né particolarmente sana. Inoltre, non dovrebbe essere ma considerato un sostituto del pasto o la  principale fonte di proteine ​​​​giornaliera.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TikTok

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook