Olio di cocco raffinato VS non raffinato: conosci le differenze?

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Hai mai usato l’olio di cocco? Conosci la differenza tra raffinato e non raffinato? Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e i possibili usi

L’olio di cocco è un ingrediente sempre più utilizzato, ma occorre fare una distinzione tra l’olio di cocco raffinato e non raffinato.

Qual è la differenza tra i due tipi? Uno è migliore dell’altro? Scopriamo insieme tutte le caratteristiche e i benefici per la salute di queste due versioni dell’olio di cocco.

Olio di cocco non raffinato: cos’è

L’olio di cocco non raffinato, chiamato anche olio di cocco vergine, è la versione più pura dell’olio di cocco.

L’olio di cocco non raffinato non subisce ulteriori fasi di lavorazione come quello raffinato. Secondo la ricerca, infatti, viene estratto dalla polpa di cocco, utilizzando un metodo secco o umido.

Nel metodo a secco il cocco fresco viene riscaldato, quindi una macchina estrae l’olio di cocco dalla polpa. Nel metodo umido, l’olio di cocco viene spremuto con il latte e poi i due vengono separati.

Potresti anche vedere olio di cocco non raffinato etichettato come spremuto a freddo. Ciò significa che è stato estratto dal latte di cocco senza alcun calore. Per fare ciò, la buccia esterna di una noce di cocco matura, che può produrre più olio delle noci di cocco giovani, viene rimossa e poi pressata per estrarre lentamente l’olio.

Oltre ad avere un profilo nutrizionale migliore, questo metodo aiuta a ridurre i costi di produzione e richiede meno energia, il che lo rende più rispettoso dell’ambiente.

Lo svantaggio per i produttori è che la spremitura a freddo crea una resa inferiore rispetto ad altri metodi di estrazione. Ecco perché questo tipo di olio è spesso più costoso delle varietà raffinate o pressate meccanicamente.

olio cocco

©whitebearstudio1/123rf

Benefici per la salute

L’olio di cocco non raffinato è ricco di vitamina E, vitamina K e un tipo specifico di grassi saturi, chiamati trigliceridi a catena media o MCT. Gli studi hanno dimostrato che contiene anche acido laurico, che costituisce circa il 48-53% del suo contenuto di acidi grassi.

L’acido laurico è una buona fonte di energia rapida che il nostro corpo può utilizzare, ed è più facile da digerire. L’acido laurico è stato dimostrato che è anche antimicrobico, antimicotico e antinfiammatorio.

Si discute se l’olio di cocco possa o meno essere buono per la salute del cuore. In uno studio, i ricercatori hanno confrontato l’effetto del burro, dell’olio d’oliva e dell’olio di cocco sui livelli di colesterolo. Hanno scoperto che, nonostante il suo contenuto di grassi saturi più elevato, l’olio di cocco non ha aumentato i livelli di colesterolo LDL.

Ha anche aumentato i livelli di HDL, o “colesterolo buono”, ancor più dell’olio d’oliva. Le affermazioni conclusive non possono essere basate su uno studio e, a causa dell’elevato contenuto di grassi saturi dell’olio di cocco, è una buona idea limitarne l’assunzione a 1-2 cucchiai al giorno.

Leggi anche: Olio di cocco: e se non fosse così benefico per la salute?

Suggerimenti per l’acquisto

Se riesci a trovarlo al supermercato, opta per olio di cocco biologico, extravergine non raffinato. In più, è meglio prediligere contenitori di vetro, che sono più sostenibili poiché limitano il consumo di plastica e sono riutilizzabili.

Quando conservi l’olio di cocco non raffinato devi assicurarti di riporlo in un luogo fresco e asciutto, non esposto a molta luce. La luce può influire sulla qualità dell’olio e far sì che diventi rancido più rapidamente. Tieni presente che l’olio di cocco è solido a temperatura ambiente, quindi a seconda di come lo stai usando, potresti doverlo scaldare leggermente per trasformarlo in un liquido.

Olio di cocco non raffinato: cos’è

L’olio di cocco raffinato subisce più lavorazioni rispetto alla sua controparte non raffinata. È simile all’estrazione a secco, ma subisce alcune lavorazioni aggiuntive. Esistono diversi agenti utilizzati per rimuovere parte dello spessore dell’olio di cocco non raffinato. Al termine, tende a non avere odore o sapore di cocco.

Secondo un rapporto del 2021 in Bioprocess and Biosystems Engineering, la raffinazione rimuove alcuni degli antiossidanti e dei polifenoli che si trovano naturalmente nell’olio. L’olio di cocco raffinato è anche spesso esposto al calore durante il processo di raffinazione, che può degradare ulteriormente i suoi nutrienti e influire negativamente sulle sue proprietà antiossidanti.

Benefici

Sebbene la capacità antiossidante possa essere inferiore, l’olio di cocco raffinato ha comunque benefici per la salute simili alle versioni non raffinate, purché se ne scelga uno di alta qualità.

Mentre alcuni oli raffinati sono realizzati con sostanze chimiche aggressive, come l’esano derivato dal petrolio, altri sono raffinati a vapore e offrono ancora vitamine e acidi grassi benefici senza additivi indesiderati.

Suggerimenti per l’acquisto

Quando si acquista olio di cocco raffinato, è particolarmente importante scegliere una versione biologica.

Durante un processo di raffinazione convenzionale, possono essere utilizzate alcune sostanze chimiche come l’esano. Se scegli la versione biologica, invece, riduci la tua esposizione a queste sostanze chimiche e tossiche.

Anche se è più elaborato, l’olio raffinato ha in realtà una durata di conservazione più breve rispetto all’olio non raffinato. In genere dura fino a 24 mesi, e una volta aperto puoi conservarlo in frigorifero.

olio di cocco raffinato

©irinagutyryak/123rf

Raffinato VS non raffinato: differenze

Allora, qual è la differenza tra olio di cocco non raffinato e raffinato? Ecco un riepilogo delle principali caratteristiche:

  • Profilo nutrizionale: l’olio di cocco non raffinato ha livelli più elevati di antiossidanti e polifenoli.
  • Punto di fumo: l’olio di cocco non raffinato ha un punto di fumo inferiore a quello raffinato, circa 350 rispetto a 450.
  • Prezzo: l’olio di cocco non raffinato è spesso più costoso delle versioni raffinate, poiché il processo ha una resa inferiore (e quindi un costo di produzione più elevato).
  • Gusto: la raffinazione rimuove gran parte del sapore di cocco, per questo motivo l’olio di cocco raffinato ha un gusto neutro, mentre quello non raffinato ha un sapore più tropicale.
  • Durata di conservazione: nonostante il suo livello di lavorazione più elevato, l’olio di cocco raffinato ha una durata di conservazione più breve rispetto a quello non raffinato. Un barattolo di olio raffinato dura in genere da 18 a 24 mesi, mentre quello non raffinato dura dai tre a cinque anni.

Leggi anche: Olio di cocco, è veleno puro secondo questa prof di Harvard (VIDEO)

Raffinato vs non raffinato: i migliori usi

  • Cottura: puoi usare entrambi gli oli, ma quello raffinato è meglio per la cottura a fuoco vivo perché ha un punto di fumo più alto. Tuttavia, l’olio non raffinato ha maggiori benefici per la salute. Inoltre, ricorda che l’olio di cocco raffinato ha un sapore neutro che si presta meglio a una varietà di ricette.
  • Caffè e bevande: l’aggiunta di olio di cocco, raffinato o non raffinato, al caffè è uno degli usi più popolari (e deliziosi!). Approfitta dei benefici antiossidanti dell’olio di cocco non raffinato mescolandolo alla tua bevanda preferita, come birra o caffè caldo, per un gusto di cocco delizioso.
  • Dieta cheto: quando si tratta della dieta cheto, non importa quale tipo di olio di cocco stai mangiando: gli MCT in entrambi sono un’ottima fonte di energia rapida. Nella chetogenica devi mangiare molti grassi per mantenere la chetosi e quando togli i carboidrati hai bisogno di energia a lunga durata.
  • Dieta mediterranea: puoi usare entrambe le versioni. I grassi sani sono un elemento chiave della dieta mediterranea. Ancora una volta, raffinato e non raffinato non conta tanto quanto cambiare le tue fonti di grassi.
  • Pelle: quando si tratta di salute della pelle, qualsiasi olio di cocco può essere super cremoso e idratante, ma potrebbe essere meglio optare per una versione non raffinata. L’olio di cocco è ricco di vitamina E, che è stata collegata alla protezione della barriera cutanea dall’invecchiamento precoce e dai danni del sole. Ha anche un effetto emolliente che può essere utile a chi soffre di malattie della pelle, come la dermatite atopica.
  • Capelli: si consiglia di utilizzare l’olio di cocco non raffinato anche per la cura dei capelli, poiché il contenuto di nutrienti più elevato può aiutare a nutrire le ciocche.
  • Salute orale: alcuni studi dimostrano che l’oil pulling con olio di cocco può avere un effetto benefico sulla salute e l’igiene dentale se combinato con altre misure preventive come l’uso dello spazzolino e del filo interdentale. Tuttavia, sono necessarie ulteriori ricerche per fare affermazioni conclusive. Quando si fa scorrere l’olio di cocco sui denti, questo può intrappolare batteri e placca. Sia l’olio di cocco non raffinato sia quello raffinato hanno un’alta concentrazione di acido laurico, che ha proprietà antibatteriche che possono fare bene ai denti.

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Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

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