Mangiare 4 volte al giorno toglie l’obesita’ di torno

Fare quattro pasti al giorno aiuta a dimagrire. Che un'alimentazione sana, equilibrata e regolare facesse bene alla salute era ormai cosa nota da tempo. Quello che si scopre oggi invece è che consumare 4 pasti al giorno aiuta a combattere l'obeistà e restare anche in forma.

Fare quattro pasti al giorno aiuta a dimagrire. Che un’alimentazione sana, equilibrata e regolare facesse bene alla salute era ormai cosa nota da tempo. Quello che si scopre oggi invece è che consumare 4 pasti al giorno aiuta a combattere l’obeistà e restare anche in forma.

A rivelarlo è uno studio condotto dall‘Instituto de Ciencia y Tecnologia de Alimentos y Nutricion (ICTAN) del Consejo Superior de Investigaciones cientificos, condotto dalla dottoressa Sonia Martinez e pubblicata sul “Journal of Adolescent Health”, che riporta qualcosa di nuovo, fino ad oggi soltanto ipotizzato da alcuni nutrizionisti.

Gli studiosi hanno esaminato 1978 adolescenti (di cui 961 maschi e 1017 femmine), con un età compresa tra i 13 e i 18 anni, residenti in cinque città iberiche: Granada, Madrid, Murcia, Santander e Saragozza.

Una volta raccolti i dati sull’alimentazione e le abitudini di vita di questi ragazzi, con particolare riferimento all’attività fisica nel tempo libero, stili alimentari e salute, stabilita anche con la misurazione del girovita, gli studiosi hanno iniziato il monitoraggio e la comparazione.

Risultato?

Gli esperti hanno evidenziato che mangiando 4 o più volte al giorno, con una velocità media o medio-bassa, si assimilano meno grassi, indipendentemente dal tipo e dalla quantità di attività sportiva svolta durante il giorno.

Ciò vuol dire che mangiare regolarmente, in modo lento e calibrato, e dividendo il cibo assunto quotidianamente in tanti piccoli pasti aiuta a scendere di peso e a controllare meglio la nostra linea.

Via libera quindi a colazioni, pranzi e cene leggere, intervallate da spuntini a base di snack salutari!

Verdiana Amorosi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook