Mangiare questo frutto ogni giorno riduce la pancia e il pericoloso grasso viscerale (soprattutto delle donne)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un recente studio ha dimostrato come mangiare un avocado al giorno può aiutare le donne ad avere una pancia più piatta.

Mangiare un avocado al giorno potrebbe aiutarti a redistribuire il grasso nella pancia, questo è quanto afferma un nuovo studio condotto dall’Università dell’Illinois. Avere una pancia piatta, però, non è solo questione di estetica. Infatti, gli esperti raccomandano di mantenere sotto osservazione la circonferenza del punto vita poiché il grasso viscerale può essere nocivo per la salute e mettere a rischio gli organi interni. Vediamo allora come l’avocado può aiutarci.

Leggi anche: Superfood: decretati i 10 cibi più salutari del 2022 da oltre 1000 nutrizionisti

Come mangiare un avocado al giorno migliora la salute

La ricerca pubblicata sul Journal of Nutrition ha preso in esame 105 adulti in sovrappeso che sono stati divisi in due gruppi: un gruppo ha seguito una dieta per 12 settimane che includeva un avocado fresco, l’altro ha ricevuto una dieta con calorie simili ma senza avocado. I ricercatori hanno potuto confermare come le donne che hanno consumato un avocado al giorno come parte della loro dieta hanno avuto una riduzione del grasso addominale viscerale (il grasso associato a un rischio più elevato) e hanno sperimentato una riduzione del rapporto tra grasso viscerale e grasso sottocutaneo, indicando quindi che il grasso è stato ridistribuito lontano dagli organi. Tuttavia, la distribuzione del grasso negli uomini non è cambiata e nessun individuo appartenente a uno dei due sessi ha avuto miglioramenti nella tolleranza al glucosio.

È importante ricordare che nell’addome ci sono due tipi di grasso: il grasso che si accumula proprio al di sotto la pelle, chiamato grasso sottocutaneo o periferico, e il grasso che si accumula più in profondità nell’addome, noto come grasso viscerale, che circonda gli organi interni. Gli individui che hanno percentuali elevate di grasso viscerale tendono ad avere un rischio maggiore di sviluppare il diabete. Quindi, una dieta che include un avocado ogni giorno ha modificato positivamente il modo in cui le persone immagazzinano il grasso corporeo, ma i benefici sono stati riscontrati principalmente nelle donne.

La prossima volta che vai a fare spesa, non dimenticare di mettere anche un avocado nel carrello!

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: Journal of Nutrition

Sull’avocado potrebbero interessarti anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureando di Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa all'Università La Sapienza, appassionato del web e delle dinamiche del mondo digitale.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook