Dieta mediterranea: il nuovo effetto benefico sul tuo cervello appena confermato dagli scienziati

Una recente ricerca ha rivelato che seguire una dieta mediterranea, ricca di frutta, verdura e legumi, può aiutare a ridurre il rischio di demenza fino a oltre il 20%

Il consumo di una dieta tradizionale di tipo mediterraneo, ricca di alimenti come verdura, frutta e legumi, è associato a un ridotto rischio di demenza, questo è il risultato di uno studio pubblicato su BMC Medicine.

I risultati hanno rivelato che gli individui con una maggiore aderenza alla dieta mediterranea avevano fino al 23% in meno di rischio di demenza, rispetto a quelli che non seguivano la dieta mediterranea.

Leggi anche: Dieta mediterranea: scoperti i motivi degli effetti benefici sulla salute del tuo cuore

Lo studio

I ricercatori hanno analizzato i dati di 60.298 individui della Biobanca del Regno Unito, che avevano completato una valutazione dietetica. Gli autori hanno valutato gli individui utilizzando due misure per l’aderenza alla dieta mediterranea.

Durante il follow-up ci sono stati 882 casi di demenza. Gli autori hanno anche considerato il rischio genetico di ogni individuo, stimando il loro rischio poligenico, una misura di tutti i diversi geni correlati al rischio di demenza.

Gli autori hanno scoperto che i partecipanti con la più alta aderenza alla dieta mediterranea avevano un rischio inferiore del 23% di sviluppare demenza.

Quindi, gli studiosi suggeriscono che seguire una dieta mediterranea può ridurre il rischio di sviluppare tale condizione, indipendentemente dal rischio genetico individuale.

Nonostante tali risultati, gli autori sottolineano che sono necessarie ulteriori ricerche per valutare l’interazione tra dieta e genetica sul rischio di demenza.

Questo studio ha anche alcuni limiti; innanzitutto i partecipanti erano principalmente individui bianchi, britannici o irlandesi, poiché i dati genetici erano disponibili solo sulla base degli antenati europei, per questo sono necessarie ulteriori ricerche su una più ampia serie di popolazioni.

Nonostante ciò, concludono che, sulla base dei loro dati, una dieta mediterranea con un elevato apporto di alimenti sani a base vegetale è una delle abitudini migliori per scongiurare il rischio di demenza.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: BMC

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook