Diabete: per tenere a bada la glicemia meglio una dieta a basso contenuto di grassi o carboidrati?

Secondo un nuovo studio chi soffre di diabete di tipo 2 dovrebbe seguire una dieta low carb, in modo da perdere peso e riuscire a controllare i livelli di glucosio

Più di 480 milioni di persone in tutto il mondo sono affette da diabete di tipo 2. Più della metà delle persone con questa malattia soffre anche di steatosi epatica non alcolica (NAFLD), che può progredire in cirrosi e compromettere la funzionalità del fegato.

Studi precedenti suggerivano che la perdita di peso migliora sia il controllo del diabete sia la NAFLD, e che la restrizione dell’assunzione di carboidrati migliora il controllo dei livelli di zucchero nel sangue.

Uno studio controllato randomizzato su più di 100 persone con diabete di tipo 2 ha scoperto che una dieta a basso contenuto di carboidrati, ad alto contenuto di grassi e senza restrizioni caloriche ha aiutato i pazienti a ottenere una migliore perdita di peso e controllo del glucosio in 6 mesi, rispetto a una dieta ad alto contenuto di carboidrati e a basso contenuto di grassi.

Leggi anche: Meravigliose mandorle! Riducono la glicemia e aiutano a perdere peso regolando l’appetito, la nuova conferma

Lo studio

I ricercatori dell’Università della Danimarca meridionale hanno assegnato in modo casuale 165 persone con diabete di tipo 2 a una dieta low carb high fat o a una dieta high carb low fat per 6 mesi.

Ai partecipanti di entrambi i gruppi è stato chiesto di mangiare lo stesso numero di calorie pari al loro dispendio energetico.

Coloro che seguivano la dieta a basso contenuto di carboidrati dovevano mangiare non più del 20% delle loro calorie dai carboidrati, e il 50-60% delle loro calorie dai grassi e il 20-30% dalle proteine. L’altro gruppo, invece, doveva assumere metà delle calorie in carboidrati e il resto diviso equamente tra grassi e proteine.

Gli autori hanno scoperto che le persone che seguivano una dieta a basso contenuto di carboidrati hanno ridotto l’emoglobina A1c dello 0,59% in più rispetto alla dieta a basso contenuto di grassi, e hanno perso anche 3,8 kg in più rispetto a quelli del gruppo a basso contenuto di grassi.

Chi seguiva una dieta a basso contenuto di carboidrati ha anche perso più grasso corporeo e ridotto la circonferenza della vita. Entrambi i gruppi avevano un colesterolo lipoproteico ad alta densità più alto e trigliceridi più bassi a 6 mesi.

Tuttavia, i dati hanno rivelato che i cambiamenti non erano evidenti dopo 3 mesi, ciò suggerisce che la dieta deve essere sostenuta a lungo termine in modo da avere degli effetti sulla nostra salute.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Annals of Internal Medicine

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook