Con questa nuova farina si può realizzare un pane che sazia più a lungo e tiene a bada il glucosio

Un team di scienziati inglesi ha progettato un nuovo tipo di farina con cui realizzare il pane, in grado di mantenere sazi più a lungo ma anche di tenere a bada il glucosio nel sangue

Tra gli svantaggi della farina bianca raffinata che comunemente utilizziamo e con la quale si produce pane e pasta, c’è che tende a far aumentare velocemente la glicemia e, una volta superato il picco, in breve tempo ci fa tornare fame.

Un team di scienziati inglesi ha ora voluto creare una nuova farina in grado di mantenere sazi più a lungo, contemporaneamente abbassando i livelli di glucosio nel sangue.

Insomma, un’alternativa più sana con cui realizzare un pane che potrebbe rivelarsi utile in particolare alle persone che rischiano obesità o diabete.

A idearla è stato un team di scienziati dei Dipartimenti di Biochimica e Scienze Nutrizionali del King’s College di Londra, in collaborazione con il Food Innovation and Health – Norwich Research Park e il Diet and Cardiometabolic Group.

Com’è realizzata la nuova farina

Gli scienziati hanno creato una farina a base di legumi, in particolare ceci, già noti per le loro proprietà benefiche e sazianti.

L’effetto positivo dei legumi e della farina realizzata con questi ingredienti si basa sul fatto che mantiene al massimo la sua integralità, il che significa che è ricca di fibre.

Come ha spiegato il biochimico Peter Ellis, del King’s College di Londra nel Regno Unito, a capo dello studio:

In un momento in cui siamo tutti incoraggiati ad aumentare il nostro apporto di fibre, questo studio evidenzia l’importanza della forma fisica della fibra, come pareti cellulari intatte, nel rallentare la digestione dell’amido, migliorare i livelli di glucosio nel sangue e simulare gli ormoni della sazietà che ci aiutano a sentirci sazi.

Con la farina cellulare di ceci (ovvero composta da cellule vegetali intere, che preservano la struttura intrinseca della fibra alimentare dei legumi interi), il team di ricerca ha preparato del pane, poi testato su 20 individui sani, a cui sono stati serviti campioni di pane bianco con lo 0%, il 30% e il 60% di farina di ceci. Della marmellata senza zuccheri aggiunti è stata poi usata per rendere più saporito lo “spuntino”.

Il pane arricchito con la speciale farina di ceci tendeva a far sentire i volontari più sazi, in base a quanto da loro stessi segnalato. Le analisi del sangue hanno poi suggerito che questo era il risultato di un aumento del rilascio di ormoni che promuovevano la sazietà.

Contemporaneamente è stata notata un’azione benefica sulla glicemia: la farina di ceci al 30% ha ridotto i livelli di glucosio nel sangue fino al 40%, con un calo simile osservato dalla farina al 60% rispetto alla farina normale. Ciò è dovuto al fatto che l’amido impiega più tempo a decomporsi nel corpo, hanno spiegato ricercatori.

Nel loro studio, pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, gli esperti concludono che convincere le persone a cambiare le proprie abitudini alimentari è fondamentale per prevenire potenziali problemi come l’obesità e il diabete. Si tratta in realtà solo di una conferma di quanto già si sapeva.

La novità sta nel fatto che, in futuro, alimenti di base come il pane potrebbero essere progettati per essere assimilati in maniera migliore e più proficua dal nostro organismo, facendoci appunto sentire più sazi ed evitando picchi glicemici.

Lo stesso approccio potrebbe potenzialmente essere utilizzato anche su altri tipi di alimenti. Come ha dichiarato Cathrina Edwards del Quadram Institute nel Regno Unito:

Questo studio è un esempio promettente di come le nuove strutture degli ingredienti possano essere utilizzate con successo per migliorare gli effetti metabolici e di sazietà dei prodotti alimentari di tutti i giorni. Speriamo che i nostri risultati attirino l’interesse dei produttori di alimenti che cercano di migliorare le caratteristiche salutistiche dei loro prodotti.

Gli scienziati comunque ammettono un limite del loro studio. Come si legge in un comunicato del King’s College London:

Poiché questo studio è stato condotto con persone sane, sono necessarie ulteriori ricerche per dimostrare se mangiare regolarmente questi nuovi alimenti a base di farina cellulare di ceci può aiutare nella gestione del peso corporeo sano o del diabete, e i ricercatori ora vogliono avviare studi su larga scala per testare questo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: King’s College London / American Journal of Clinical Nutrition

Potrebbe interessarvi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook