Questi 5 frutti che non ti aspetti contengono più potassio di una banana

La banana è considerata, erroneamente il frutto più ricco di potassio, ma non tutti sanno che invece esistono cibi che ne contengono ancora di più

Sudare tanto comporta la perdita di liquidi e sali minerali importanti come il potassio, ma come reintegrarlo in modo corretto? Non solo banane, ma anche altri cibi sono fonti preziose di questo elemento.

In estate è di vitale importanza mantenersi idratati e reintegrare costantemente i sali minerali che si perdono con la sudorazione – soprattutto se si pratica sport: quando si suda, infatti, il corpo si priva di elementi essenziali per la sopravvivenza, come il sodio, il magnesio e il potassio. In particolare, livelli troppo bassi di potassio nel sangue possono provocare problemi quali debolezza, affaticamento, spasmi e crampi muscolari, problemi digestivi (costipazione), palpitazioni e addirittura difficolta di respirazione.

Come fare quindi per avere sempre il giusto livello di questo elemento? Prima di ricorrere ad integratori alimentari e altre preparazioni artificiali, molto si può fare a tavola, grazie ad un’alimentazione che contempla alimenti ricchi di potassio – come pesce, frutta secca e banane. Ma questi quattro insospettabili alimenti possono davvero fare la differenza e aumentare tantissimo l’apporto giornaliero di potassio. (Leggi anche: Non rinunciare alle banane! Eliminarle dalla tua dieta potrebbe avere questi effetti collaterali)

  • Avocado – Incredibile come solo mezzo avocado (circa 100 grammi) contenga già 487 milligrammi di potassio – circa il 10% del fabbisogno giornaliero. Purtroppo però, questo frutto è anche altamente calorico e ricco di grassi, quindi non è prudente utilizzarlo come unica fonte di questo minerale.
  • Kiwi – Anche il kiwi, come l’avocado a parità di peso contiene più potassio di una banana (400 mg/100 g p.e) contro i 350mg/100g p.e.
  • Ribes – Anche i ribes superano per concentrazione la banana: 100 gr di questi frutti contengono circa 375 g pe)
  • Spinaci – Gli spinaci, si sa sono un’importante fonte di ferro, ma non solo. Contengono anche vitamina K, magnesio e sodio. Inoltre, una tazza di spinaci congelati fornisce circa 540 milligrammi di potassio (corrispondente al 12% del fabbisogno giornaliero).
  • Anguria – È uno dei frutti più dissetanti dell’estate, ricco di acqua, vitamine e sali minerali – perfetto per contrastare calura e disidratazione. L’anguria è ricca anche di potassio: si pensi che due fette di questo frutto apportano 640 milligrammi di potassio, circa il 14% del fabbisogno giornaliero raccomandato.

Leggi tutti i nostri articoli su banane e potassio

Fonti: ISS / National Institute of Health / USDA

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook