Mangiare cacao crudo ha questo effetto inaspettato sui tuoi occhi durante il giorno

Una coppia di ricercatori spagnoli ha esaminato gli effetti di alcuni elementi contenuti nel cacao e nel ribes rosso sulla retina

Una coppia di ricercatori spagnoli ha esaminato gli effetti di alcuni elementi contenuti nel cacao e nel ribes rosso sulla retina del nostro occhio. I risultati sono stati stupefacenti.

Ribes rossi e bacche di cacao sono un’ottima fonte di polifenoli per la nostra dieta: i primi sono caratterizzati dalla presenza di antocianine, un gruppo di flavonoidi associati con la protezione del tessuto endoteliale; il cacao invece è ricco di flavanoli e altri polifenoli, nonché è un’ottima fonte di teobromina. Diversamente dal caffè (altra fonte naturale di polifenoli), inoltre, il cacao ha un effetto stupefacente più blando ma può ridurre la pressione sanguigna – mentre la caffeina ha dimostrato di aumentarla. Uno studio condotto da una coppia di ricercatori spagnoli ha provato a capire se vi sono effetti positivi nell’assunzione di questi alimenti per la nostra capacità visiva: 

La retina è un tessuto altamente vascolarizzato con un’alta richiesta di ossigeno che serve a garantire una buona capacità visiva – spiega la dottoressa María Cinta Puell, autrice dello studio. – Se si considera che i flavanoli polifenolici e le antocianine hanno dimostrato importanti benefici per la funzionalità del tessuto endoteliale e per la circolazione sanguigna a livello cerebrale.

Lo studio ha coinvolto 37 giovani (17 donne e 20 uomini) di età compresa fra i 18 e i 27 anni. I partecipanti hanno effettuato visite oculistiche in tre diversi momenti, dopo aver consumato una bevanda a base di cacao, una a base di ribes rosso e un bicchiere di latte (una sostanza neutra); prima della visita, era stato chiesto loro di astenersi dal consumo di alimenti ricchi di caffeina per almeno 24 ore.

(Leggi anche:Assumiamo la maggior parte dei polifenoli dal caffè (e non va affatto bene) )

Per misurare l’efficienza visiva, ai partecipanti all’esperimento sono stati mostrati cartelli da leggere posti a una distanza di 4 metri, che differivano per illuminazione – alta (visione fotopica) e bassa (visione mesopica). Il risultato è stato che la visione fotopica è migliorata sensibilmente dopo l’assunzione di cacao, mentre si è percepito solo un leggero miglioramento dopo l’assunzione di ribes rosso: tale miglioramento è da attribuirsi ai flavanoli e alla teobromina contenuti nelle due bevande. La visione mesopica, invece, non sembra aver beneficiato dell’assunzione dei polifenoli.

Si tratta, per ora, di uno studio pilota. Altre ricerche e indagini saranno necessarie per confermare che l’effetto benefico di cacao e ribes sulla capacità visiva umana è effettivamente tangibile. Se così fosse, queste sostanze naturali potrebbero essere nella produzione di integratori che migliorino la vista e l’attenzione.

cacao crudo benefici per gli occhi

Credits: Journal of Functional Food

Fonte: Journal of Functional Food

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook