L’aceto di mele aiuta davvero a dimagrire e perdere peso?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L'aceto di mele, noto per le sue innumerevoli proprietà, aiuta davvero a dimagrire e perdere peso? La risposta arriva da alcuni studi.

Ecco il carrello smart per la spesa

L’aceto di mele viene spesso consigliato per dimagrire ma aiuta davvero a perdere peso? Secondo uno studio pubblicato sulla rivista “Bioscience, Biotechnology, and Biochemistry”, la risposta è affermativa.

I partecipanti sono stati suddivisi in tre gruppi: al primo sono stati somministrati, per 3 mesi, 500 ml di una bevanda contenente 15 ml di aceto di mele, al secondo gruppo 30 ml, al terzo 0 ml. Ebbene, entrambi i gruppi che hanno assunto l’aceto hanno perso più peso rispetto al terzo gruppo. A dimostrazione, secondo i ricercatori, che l’assunzione quotidiana di aceto di mele potrebbe essere utile per prevenire e ridurre l’obesità.

D’altra parte, su Integrative Medicine Alert, sono stati riassunti i risultati di diversi studi che collegavano il consumo di aceto di mele alla diminuzione della glicemia, importante beneficio specialmente per la salute dei pazienti diabetici.

In generale, stando alle varie ricerche, che tuttavia richiedono approfondimenti ulteriori, una dose moderata, non più di 2 cucchiai al giorno, potrebbe in parte favorire la perdita di peso.

FONTI: Integrative Medicine Alert/Bioscience, Biotechnology, and Biochemistry

Per approfondire:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Beni Culturali, redattrice web dal 2008 e illustratrice dal 2018. Appassionata di viaggi, folklore, maschere tradizionali. Si occupa anche di tematiche ambientali, riciclo creativo e fai da te. Con SpiceLapis ha realizzato "Memento Mori, guida illustrata ai cimiteri più bizzarri del mondo". Nel 2018 ha dato vita a Mirabilinto, labirinto di meraviglie illustrate.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook