Melograno: 7 incredibili benefici di mangiare il frutto (o berne il succo) ogni giorno

Il frutto del melograno, la melagrana, è uno dei più benefici e salutari per il nostro organismo come dimostrano tantissimi studi, ecco sette motivi in più per consumarlo regolarmente, ora che è di stagione

La melagrana, frutto dell’albero di melograno, è una delle regine della stagione autunnale e, nonostante alcuni trovino difficoltoso mangiarla,  i benefici di consumarla regolarmente ora che è di stagione, sono tantissimi, tutti da provare.

La melagrana che in molti definiscono comunemente (ed erroneamente)  melograno, infatti, è uno dei migliori frutti che puoi inserire nella tua dieta: grazie ai suoi numerosi antiossidanti, minerali, vitamine, fibre e persino proteine, è un vero e proprio  superfood che ti permette di combattere, tra le altre cose, i radicali liberi, i problemi alla prostata e la salute del tuo intestino.

Scopriamo insieme tutte le proprietà benefiche confermate di mangiare regolarmente questo frutto straordinario!

nutrizione melograno

@PubMed

Ricco di antiossidanti

Gli antiossidanti sono utilissimi per eliminare i radicali liberi in eccesso. Questi sono utili al corpo, ma una quantità troppo elevata porta ad un invecchiamento precoce. Per questo, il melograno è considerabile un frutto anti-age perché regolarizza i livelli di radicali liberi tramite polifenoli come l’antocianina, ma anche la punicalagine e i tannini idrolizzabili

Riduce l’infiammazione

L’infiammazione è un processo che il nostro corpo usa per proteggersi naturalmente, ma se trattata in un modo sbagliato può portare all’insorgenza di infiammazioni croniche. Un’infiammazione cronica può causare diverse patologie gravi come malattie cardiovascolari, Alzheimer, Diabete di tipo 2 ecc.

I composti presenti naturalmente nel melograno come evidenziato da diversi studi fungono da anti infiammatori in modo naturale e consentono al corpo di fermare un’infiammazione cronica e ristabilire gli equilibri interni.

Ottimo per migliorare la salute intestinale

Il frutto del melograno può contribuire alla salute del tuo intestino favorendo la proliferazione di batteri positivi. Questo avviene perché nella melagana sono presenti i prebiotici, ovvero composti che funzionano da nutriente per i probiotici, che aiutano batteri come il Bifidobacterium e il Lactobacillus a proliferare.

Inoltre, durante la digestione, il melograno fornisce dei nutrienti che aiutano le nostre cellule a combattere infiammazioni e cellule tumorali. Straordinario, non trovi?

Benefico per il cervello

Il melograno contiene l’ellagitannina, un composto che riduce le infiammazioni e l’ossidazione in tutto il corpo, incluso il cervello. L’ellagitannina può prevenire stati di infiammazione come l’Alzheimer e il Parkison.

Inoltre, alcuni studi sostengono come l‘ellagitannina nei melograni venga sintetizzata in urolitina A dal nostro stomaco, un altro composto dalle proprietà anti infiammatorie che va ad aiutare direttamente il nostro cervello.

Proprietà antimicrobiche

Il melograno potrebbe essere anche in grado di eliminare batteri e funghi. Ad esempio, alcuni studi hanno osservato che il succo di melograno elimina alcuni batteri presenti nella bocca, responsabili dell’alitosi e che possono peggiorare la salute dei nostri denti.

E’ stato inoltre osservato come un estratto di melograno sia in grado di eliminare la Listeria monocytogenes, che può causare gravi malattie se ingerita.

Migliora la salute delle vie urinarie

Se avete sofferto di calcoli renali, il melograno è un ottimo alleato per evitare che si riformino. Uno studio ha osservato come una compressa di 1000 mg di estratto di melagrana assunta per 90 giorni da persone che avevano già sofferto di calcoli renali abbia ridotto significativamente la possibilità che si riformassero.

Altri studi hanno segnalato come il melograno regoli i livelli di calcio, fosfati e ossalato nel sangue, tutti responsabili della formazione di calcoli renali.

Combatte le cellule cancerose

Ci sono studi che in passato hanno indicato una correlazione tra ingerire succhi, oli o estratti di melograno e una riduzione delle cellule cancerose in fasi iniziali. Più nello specifico, sono state riscontrati risultati promettenti per la riduzione di cellule tumorali nel fegato.

Allo stesso tempo, anche se la ricerca deve proseguire ancora prima di poter stabilire una correlazione certa al 100%, il melograno può combattere direttamente i tumori alla prostata. Ci sono degli indicatori nel sangue, i così detti PSA (Antigene prostatico specifico), che vengono tenuti sotto controllo perché nel caso raddoppiassero in breve termine, portano alla morte.

Il melograno, grazie alle sue proprietà anti infiammatorie e anti ossidanti, aiuta a rallentare questo fenomeno, o addirittura ad arrestarlo e aiutare il corpo a disfarsi delle cellule tumorali.

Il melograno è davvero un alimento straordinario dalle mille applicazioni benefiche. Il suo gusto leggermente aspro e la difficoltà a raccogliere i semi potrebbero scoraggiarti dal provarlo, ma con un po’ di pratica non potrai più farne a meno.

Fonte: NIH

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook