Lo yogurt greco, oltre ad essere buonissimo, può essere utilizzato in modi. La salsa tzatziki è la preparazione a base di yogurt greco più famosa, ma possiamo utilizzare questo ingrediente in cucina davvero in molte ricette sia dolci che salate

Lo yogurt greco, oltre ad essere buonissimo, può essere utilizzato in modi. La salsa tzatziki è la preparazione a base di yogurt greco più famosa, ma possiamo utilizzare questo ingrediente in cucina davvero in molte ricette, sia dolci che salate. Possiamo usare lo yogurt greco per condire le bruschette o nell’impasto delle pizzette fatte in casa, ma anche come ripieno per le crepes o come ingrediente cremoso per il nostro tiramisù homemade.
Ecco una raccolta di ricette con yogurt greco che vi faranno sperimentare un nuovo ingrediente in cucina. Quelle che vi proponiamo sono tutte ricette vegetariane.
Indice
Salsa tzatziki allo yogurt greco
La salsa tzatziki originale si prepara con yogurt greco, olio extravergine, cetrioli, aceto, sale, aneto tritato, che eventualmente si può sostituire con del prezzemolo fresco. È una salsa perfetta da spalmare su fette di pane e bruschette.
Tiramisù allo yogurt greco
Fonte foto: iFood
Se volete preparare il tiramisù da servire in singole porzioni nei bicchierini vi serviranno lo yogurt greco e i frutti di bosco per farcire al meglio la vostra base di biscotti. Qui la ricetta.
Leggi anche: TIRAMISU: LA RICETTA ORIGINALE E 10 VARIANTI
Spinaci allo yogurt greco
Fonte foto: Buonissimo
State cercando una nuova idea per condire gli spinaci? Forse non sapevate che gli spinaci lessati o cotti in padella si possono condire in maniera pratica e veloce con lo yogurt greco, da insaporire con olio evo, sale e pepe. Qui la ricetta.
Torta allo yogurt light soffice e leggera
Una ricetta per rendere ancora più morbida e soffice questa torta light allo yogurt senza l’aggiunta di burro o grassi aggiunti, perfetta da servire per la prima colazione e adatta a tutta la famiglia, ideale anche per una merenda leggera ma golosa al tempo stesso. Qui la ricetta.
Leggi anche: Torta allo yogurt: 10 ricette per tutti i gusti
Plumcake alle fragole
La ricetta del plumcake alle fragole è molto semplice da realizzare, in questo caso abbiamo utilizzato lo yogurt greco che rende questo dolce sia più leggero che molto soffice. Qui la ricetta completa da seguire.
Pizzette veloci allo yogurt greco
Fonte foto: Ricette dal mondo
Sapevate che lo yogurt greco rende più semplice e veloce preparare l’impasto delle pizzette? Inoltre agevola la lievitazione. Così potrete preparare in casa le pizzette allo yogurt greco e evitare i prodotti confezionati. Qui la ricetta.
Torta di mele allo yogurt greco
Fonte foto: 1000 Ricette
Sono davvero numerose le ricette e le varianti per preparare in casa la torta di mele. Ad esempio, potrete aggiungere agli ingredienti lo yogurt greco per ottenere una torta ancora più morbida. Qui la ricetta.
Leggi anche: TORTA DI MELE: 20 RICETTE PER TUTTI (ANCHE VEGAN E SENZA GLUTINE)
Bicchierini alle fragole e yogurt greco
Fonte foto: Pronto in tavola
Ecco un’idea davvero semplice e veloce per abbinare due ingredienti che si sposano molto bene tra loro: lo yogurt greco e le fragole fresche. Vi basterà avere a disposizione dei bicchierini per preparare delle piccole porzioni. Qui la ricetta.
Salsa verde allo yogurt greco
Fonte foto: Ricette di Marina
Una variante light della salsa verde tradizionale si prepara con il prezzemolo fresco, lo yogurt greco, la senape, i capperi e l’olio extravergine. Qui la ricetta.
Bruschette alle melanzane con yogurt greco
Fonte foto: L’avvocato nel fornetto
Lo yogurt greco è una base adatta a preparare salse da spalmare sulle bruschette. Oltre alle melanzane, potete insaporire a piacere, ad esempio con olio extravergine, sale, pepe, cumino o prezzemolo tritato. Qui la ricetta.
Quali sono le vostre ricette preferite con lo yogurt greco?
Marta Albè