Gelati biologici, vegan, equosolidali e a km zero da Stefino Bio a Bologna

In occasione del Sana Off, fuori salone che raccoglie diversi eventi organizzati nel centro di Bologna, è stata presentata ufficialmente Stefino Bio, una piccola gelateria di qualità che si trova in via Petroni

In occasione del Sana Off, fuori salone che raccoglie diversi eventi organizzati nel centro di Bologna, è stata presentata ufficialmente Stefino Bio, una piccola gelateria di qualità che si trova in via Petroni. Il negozio non è del tutto nuovo, era infatti attivo in via Riva Reno già dal 1998 e proponeva gelato vegan realizzato con latte di riso. Allora la novità qual è?

Innanzitutto è cresciuta la scelta per i clienti dato che, ai gusti completamente vegetali, ne sono stati aggiunti di nuovi realizzati con latte crudo e con una ridotta quantità di grassi e zuccheri. Inoltre, gli ingredienti utilizzati sono tutti biologici e Fairtrade Alce Nero.

Stefino Bio è diventata così l’unica gelateria (almeno per ora) che propone granite siciliane, gelati e altre bontà realizzate esclusivamente con materie prime biologiche, di stagione, a km 0 e equosolidali. C’è da sottolineare, ad esempio, che il latte proviene da un’azienda biologica dell’Appennino bolognese, viene munto la sera e consegnato in gelateria al mattino dove viene pastorizzato.

Oltre a produrre un gelato di ottima qualità Stefino Bio è attenta anche alla sostenibilità ambientale. La produzione di un chilo di gelato artigianale consuma mediamente 5 litri d’acqua per il raffreddamento delle macchine, Stefino adotta invece uno speciale impianto di recupero e riutilizzo dell’acqua di raffreddamento, riducendo in questo modo i consumi del 90%.

stefino BIO

Per le gelaterie artigianali la legge prevede poi l’obbligo di servire i propri prodotti in contenitori monouso. Stefino ha scelto di utilizzare contenitori in PLA, un materiale compostabile prodotto dall’amido di mais, in attesa che arrivi sul mercato un nuovo materiale realizzato con gli scarti di lavorazione della barbabietola da zucchero.

I gusti che abbiamo provato erano ottimi: gianduia con nocciole intere, cocco e soprattutto l’originale ‘mediterraneo’ realizzato con pistacchi, mandorle e pinoli! Se abitate a Bologna o vi trovate in questa città per caso fateci un salto, la gelateria è aperta tutti i giorni dalle 12:30 alle 0:30. Qui la loro pagina Facebook

Francesca Biagioli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook