Sedano rapa, tante ricette per preparare il sedano rapa in modo sempre diverso e gustoso, ecco tante idee per voi da realizzare in cucina, a base di sedano rapa.

Indice
Il sedano rapa è un ortaggio molto particolare, ben differente dal sedano classico, o sedano da costa. Del sedano rapa, infatti, si utilizza e si consuma la radice. Si può parlare del sedano rapa come di un vero e proprio ortaggio da radice.
È povero di calorie e presenta un gusto delicato, che lo rende adatto alla preparazione di numerose ricette. Ecco tante idee tratte dal web per cucinare il sedano rapa in modo sempre diverso e gustoso.
Polpettine di sedano rapa
Dal blog La Cuisine De Fabien, ecco una ricetta per preparare delle polpettine a base di sedano rapida. Sono completamente a base vegetale e senza glutine. Per rendere croccanti le polpettine si utilizza della farina di mais. Tra le spezie per insaporire non mancano curcuma, zenzero e coriandolo. Qui la ricetta completa.
fonte foto: http://fabien.wordpress.com
Sedano rapa tartufato
Il blog Le mie ricette con e senza propone una ricetta davvero speciale per preparare il sedano rapa. Si tratta del sedano rapa tartufato, una ricetta molto semplice da realizzare. L’autrice però suggerisce di prestare molta attenzione durante la cottura. Potrebbe essere davvero una buona idea per stupire i vostri ospiti. Seguite qui la ricetta completa.
fonte foto: lemiericetteconesenza.blogspot.it
Purè di patate, topinambur e sedano rapa
Con patate, topinambur e sedano rapa potrete preparare un delizioso purè fatto in casa e ancora più gustoso del solito. Dovrete cuocere gli ortaggi a fiamma bassa, in acqua bollente, fino a quando non si saranno ammorbiditi e poi frullare il tutto per ottenere una purea. Scoprite qui la ricetta completa.
fonte foto: epicurious.com
Zuppa di porri, barbabietola rossa e sedano rapa
Il sedano rapa si presta alla perfezione per la preparazione di zuppe. Potrete utilizzare il sedano rapa per la preparazione delle vostre zuppe abituali. Vi basterà sostituirlo alle patate nelle vostre ricette già sperimentate. La barbabietola darà un tocco di colore in più. Seguite qui la ricetta per preparare questa ottima zuppa di sedano rapa.
fonte foto: allrecipes.it
Cotolette di sedano rapa
Basteranno pochi minuti per trasformare il sedano rapa in una gustosa cotoletta vegetariana. Per formare le vostre cotolette dovrete tagliare il sedano rapa a fette piuttosto spesse. Dato che questo ortaggio ha poche calorie, una volta ogni tanto ci si può permettere di prepararlo con una leggera frittura in padella.
fonte foto: dettofranoi.it
Vellutata di sedano rapa
Dal blog Cinzia Ai Fornelli ecco una ricetta per preparare una gustosa e delicata vellutata di sedano rapa, che potrete servire in tazza, accompagnata da crostini fatti in casa e a forma di stella. Si tratta di un’idea davvero originale per insegnare con amore ai bambini a mangiare ortaggi e verdure. Qui la ricetta completa.
fonte foto: cinziaaifornelli.blogspot.it
Sedano rapa impanato
Una gustosa variante delle cotolette di sedano rapa proposte al punto precedente prevede una croccante e abbondante panatura, da rendere ancora più saporita utilizzando del succo di limone. Ecco allora il sedano rapa impanato proposto da Ginger And Tomato. Per la panatura utilizzate preferibilmente del pane grattugiato preparato in casa, a partire dal pane raffermo. Qui la ricetta completa.
fonte foto: gingerandtomato.com
Strudel con cavoli e sedano rapa
Il sedano rapa, abbinato al cavolo nero, è un ripieno perfetto per uno strudel salato, da servire come secondo piatto o come antipasto. Utilizzerete anche del cavolo verza per il ripieno. La base per lo strudel potrà essere della pasta sfoglia preparata in casa.
fonte foto: leifoodie.it
Lasagna di sedano rapa
Dal blog Cravatte Ai Fornelli ecco una ricetta per preparare una lasagna vegetariana a base di sedano rapa. Potrete ottenere il risultato migliore preparando in casa anche la besciamella, anziché acquistando una salsa già pronta. Il sedano rapa, insieme alle patate e al formaggio grattugiato, farà parte del ripieno della vostra lasagna. Qui la ricetta completa.
fonte foto: cravatteaifornelli.net
Millefoglie di sedano rapa
Dal blog di cucina vegetariana Paciocchi di Francy, ecco un’idea davvero elegante e originale per preparare e servire il sedano rapa. Il sedano rapa si abbina alle arance, che sono perfette anche nella preparazione di alcuni piatti salati. Il vostro terzo ingrediente segreto sarà il topinambur. Seguite qui la ricetta completa per ottenere una perfetta millefoglie di sedano rapa.
fonte foto: paciocchidifrancy.com
Marta Albè
Leggi anche: 10 ricette a base di topinambur