Polenta: 15 ricette senza carne

Scopri 15 deliziose ricette di polenta senza carne per deliziare il palato con piatti creativi e appaganti. Dalle varianti con verdure aromatiche a combinazioni insolite di condimenti, questo articolo è la guida perfetta per esplorare il mondo della polenta in versione vegetariana. Sperimenta nuovi sapori e approfitta di opzioni gustose che rendono la polenta la protagonista di pasti sani e appetitosi.

La polenta è un piatto della tradizione contadina davvero facile da preparare in numerose varianti, anche senza carne. Esistono molte ricette della cucina regionale che prevedono di accompagnare la polenta con la carne ma esistono anche diverse ricette di polenta da servire con le verdure o con i legumi.

Per preparare questo piatto potrete variare sia i condimenti sia la tipologia di polenta prescelta scegliendo la classica polenta di mais giallo oppure la polenta taragna, che abbina la farina di mais alla farina di grano saraceno.

Ecco una raccolta di ricette per preparare in casa la polenta in numerose varianti adatte anche a vegetariani o vegani.

Leggi anche: POLENTA: PROPRIETÀ, VALORI NUTRIZIONALI, QUALE SCEGLIERE E COME CUCINARLA

Polenta taragna

polenta taragna

La polenta taragna è un piatto tipico della Valtellina. La si prepara con un mix di farina di mais e di farina di grano saraceno. Il condimento tipico è con il Casera, un formaggio locale. Qui la ricetta originale e altre varianti.

Leggi anche: LA RICETTA PER IL PANE DI POLENTA

Polenta vegan

polenta broccoli

La nostra versione personalizzata della polenta vegan si prepara in modo davvero semplice con broccoli, cavolfiori e curcuma, in omaggio ai mesi più freddi dell’anno che offrono comunque preziosi doni dall’orto. Qui la ricetta completa.

Leggi anche: POLENTA VEGAN CON BROCCOLI, CAVOLFIORI E CURCUMA

Polenta vegetariana

Potrete preparare facilmente la vostra polenta vegetariana scegliendo come condimento burro o formaggio e come accompagnamento delle verdure di stagione o dei legumi, ad esempio ceci o lenticchie. Scegliete tra le nostre ricette per sperimentare.

Leggi anche: POLENTA: 10 RICETTE VEGETARIANE E VEGANE

Polenta fritta e lenticchie

polenta fritta e lenticchie

Le lenticchie sono un altro degli ingredienti tradizionali per preparare la polenta. Potrete servire con la polenta a piccole fette, friggerle e poi guarnirle con le vostre lenticchie al sugo, anche avanzate dal giorno prima.

Polenta e funghi

polenta e funghi

I funghi sono un condimento tipico per la polenta soprattutto in autunno quando esiste la possibilità di raccoglierli freschi. Con i funghi si può preparare un condimento per la polenta completamente senza carne. Vi basterà preparare la polenta, in un’altra padella rosolare dell’aglio, saltare i funghi, cuocerli et voilà il piatto è pronto.

Polenta al forno con verdure e formaggio

polenta verdure e formaggio al forno

La Polenta al forno con verdure e formaggio è un piatto pratico e delizioso. Una preparazione semplice che unisce la cremosità della polenta al cuore sano delle verdure e alla golosità del formaggio fuso. Perfetta per un pasto confortante e gustoso senza troppi fronzoli. Preparate la polenta in anticipo, in una padella rosolate aglio o cipolla a seconda delle vostre preferenze e poi fate una dadolata di verdure (melanzane, zucchine, funghi, patate) e fate cuocere, quando sono pronte mettete tutto al forno con del formaggio in superficie che renderà poi tutta la ricetta più sfiziosa e anche croccante.

Polenta al gorgonzola

polenta al gorgonzola

Uno dei condimenti più popolari per condire e insaporire la polenta è il gorgonzola che potrete aggiungere alla vostra polenta una volta cotta oppure disporlo a parte nel piatto come contorno.

Polenta e fagioli

polenta con fagioli

Accompagnate la vostra polenta con i fagioli in umido cotti con pomodoro, aglio e rosmarino, per abbinare i carboidrati del mais alle proteine vegetali dei legumi. Potete unire volendo anche delle verdure.

Polenta zucca e parmigiano

polenta zucca e parmigiano

Se avete a disposizione della zucca questa è la ricetta che fa per voi: polenta con burro, zucca, aglio, santoreggia e parmigiano. Un piatto semplice e delizioso che unisce sapori autentici in pochi passi, preparate la polenta, potete scegliere anche quella integrale, un po’ più amarognola, ma che farà da contrasto alla zucca notoriamente molto dolce. Nel frattempo rosola la zucca a dadini nell’aglio e aggiungi un po’ di santoreggia. Questo tocco aromatico conferirà un sapore extra al piatto, mentre la cottura dorata dell’aglio completerà l’esperienza gustativa. Infine, una spolverata di parmigiano aggiungerà un tocco finale di gusto e cremosità.

Polenta al forno

La polenta si può ripassare al forno con i condimenti che preferite dopo averla cotta in padella. Ad esempio potrete preparare la polenta al forno con bietole, burro e formaggio.

Polenta concia

polenta concia

La polenta concia è una polenta condita con i formaggi di montagna locali, ad esempio con la toma, con la fontina o con il taleggio. Per la preparazione procedete con la polenta, poi a cinque minuti dalla fine della cottura, salate la polenta e aggiungete i formaggi a pezzetti, mescolando delicatamente per farli sciogliere completamente. Nel frattempo, sciogliete il burro a fuoco dolce in un tegame. Una volta che la polenta è pronta e i formaggi sono ben sciolti al suo interno, versatela nei tegamini di terracotta per mantenere la pietanza calda.

Polenta alla griglia o alla piastra

polenta alla piastra

Potrete ripassare la polenta avanzata arrostendola alla griglia o alla piastra. Così sarà semplicissimo servire la polenta tagliata a fette come secondo piatto.

Torta di polenta al radicchio

polenta farcita

La Torta di polenta al radicchio è una deliziosa creazione culinaria, una ricetta vegetariana che unisce sapori saporiti e sfiziosi. Facile da preparare, questa torta è perfetta per deliziare i palati durante i pranzi della domenica o per aggiungere un tocco festivo alle tavole natalizie. Qui troverete la ricetta completa.

Tartine di polenta con radicchio e nocciole

tartine polenta

Questa è una ricetta deliziosa per riutilizzare anche della polenta avanzata, potete preparare delle tartine di polenta con radicchio e nocciole, un antipasto delizioso e adatto anche a una dieta vegana. Qui la ricetta completa.

Polenta al ragu di seitan

polenta ragu di seitan

La polenta al ragù di seitan emerge come un’opzione deliziosamente sostanziosa. La morbidezza avvolgente della polenta si sposa alla perfezione con la ricchezza e la consistenza del ragù di seitan, creando un piatto appagante e privo di carne. Scopri come preparare questa prelibatezza, qui troverai la ricetta completa del ragù.

Quali sono le vostre ricette per preparare la polenta senza carne?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook