Nestlé lancia il Voie Gras: cosa contiene l’alternativa vegana al foie gras di cui non sentivamo il bisogno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Nestlé ha lanciato in tutti i punti vendita Coop in Svizzera, e contemporaneamente in Spagna, il Voie Gras, un'alternativa vegana al controverso fois gras. Cosa contiene? Ma soprattutto ne avevamo davvero bisogno?

Tutti ormai sappiamo quanta crudeltà si nasconde dietro alla produzione di foie gras, un alimento che si ricava dal fegato delle oche. Diverse investigazioni animaliste nel corso degli anni ci hanno mostrato quanto accade negli allevamenti di anatre e oche sfruttate per produrre foie gras. Leggi anche: Tutti gli orrori del foie gras in una nuova investigazione. La petizione per toglierlo dai supermercati italiani

Ormai in Italia questo prodotto è praticamente assente dai supermercati e ipermercati. Sono stati infatti ben 12.800 i punti vendita, appartenenti a 13 delle principali catene sul territorio nazionale, che hanno scelto di non venderlo più.

Leggi anche: Vittoria! Il foie gras è ufficialmente fuori dai supermercati italiani, chiude la storica campagna animalista

Recentemente se ne è tornato a parlare dopo che Re Carlo ha deciso di bandirlo dalle tavole reali. Leggi anche:  Via il foie gras dalle tavole delle residenze reali, Re Carlo ha deciso

Noi non possiamo che augurarci che venga presto tolto dal mercato definitivamente e in tutto il mondo, nel frattempo però c’è chi ha pensato ad un’alternativa vegana. Parliamo del Voie Gras lanciato in edizione limitata da Nestlé in Svizzera e Spagna.

vois gras nestlé 2

©Nestlé

Cosa contiene il Voie Gras Nestlé

Come si legge sul sito Nestlé:

Il segreto della ricetta Voie Gras risiede nella sua sofisticata miscela di ingredienti vegani, raffinata con pasta di miso, sale marino e olio di tartufo.

Non siamo riusciti a trovare l’elenco completo degli ingredienti ma immaginiamo che, come spesso accade per i prodotti industriali come questo, il fois gras vegetale contenga additivi o altri ingredienti utili a mantenere forma, colore o alla conservazione del prodotto.

In quanto all’apporto nutrizionale e al prezzo, l’azienda fa sapere che:

Con un Nutri-Score D, Voie Gras è un prodotto gourmet con un profilo nutrizionale ancora più vantaggioso di quello del foie gras tradizionale. Il prezzo al dettaglio suggerito di CHF 7.95 per barattolo da 180 grammi (corrisponde a 6 porzioni) è nettamente inferiore alle tariffe abituali per l’animale originale. I consumatori possono trovare il prodotto nel banco frigo di selezionati punti vendita Coop (elvetica n.d.r).

Davvero avevamo bisogno di un fois gras vegetale? Siamo abbastanza convinti che chi ha a cuore il benessere animale non ha necessità di sostituire il prodotto originale con qualcos’altro.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Nestlé

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook