Menu di Pasqua vegetariano e vegano: dall’antipasto al dolce

Crea un menu completo di Pasqua vegetariano e vegano, che va dall'antipasto al dolce. Con piatti creativi e deliziosi, questa selezione soddisferà tutti i commensali, offrendo opzioni gustose e cruelty-free per celebrare questa festività in modo speciale.

La Pasqua si avvicina ed è il momento di pensare a cosa preparare per il pranzo. Per questo giorno di festa è possibile scegliere tantissime ricette vegetariane, piatti cruelty free che sposino il senso vero della Pasqua, giorno simbolo della rinascita.

Una festività dalle radici antiche visto che in origine la Pasqua ebraica ricordava la liberazione degli ebrei dalla schiavitù degli egiziani. Successivamente, con l’avvento del cristianesimo, assunse assunto un significato ancora più profondo diventando la ricorrenza che inneggia la rinascita a nuova vita.

A prescindere dalla religione, la Pasqua è considerata una festa legata alla vita e alla rinascita. Per questo vi proponiamo un menu che non richieda l’uccisione di vite animali, senza rinunciare al gusto e al piacere della buona tavola.

Antipasti per il menu di Pasqua

Ciambelle salate di patate al forno

ciambelle salate patate forno

Questa ricetta è davvero semplice da preparare. Potrete servire le ciambelle salate di patate come aperitivo o come secondo piatto. Vi servirà uno stampo per ciambelle o per donuts, che potete trovare facilmente nei negozi di articoli per la casa, al supermercato o on line.

LEGGI: CIAMBELLE SALATE DI PATATE COTTE AL FORNO

Falafel di ceci

polpette di ceci vegan

La ricetta dei falafel di ceci è semplicissima. Si tratta di un piatto buonissimo, tipico della tradizione mediorientale, presente sia nella cucina araba che nella cucina israeliana. Sono una sorta di crocchette per la preparazione delle quali l’ingrediente base è solitamente rappresentato dai legumi. Nella preparazione dei falafel si utilizzano prevalentemente i ceci, oppure le fave.

LEGGI: COME PREPARARE IN CASA I FALAFEL DI CECI

Hummus di ceci

hummus

L’hummus di ceci è una preparazione davvero saporita da gustare accompagnandola con il pane o le verdure crude. L’ingrediente di base è rappresentato dai ceci, lessati e schiacciati o frullati fino ad ottenere una crema omogenea, facile da spalmare. Ci sono molte varianti dell’hummus di ceci da preparare con l’aggiunta di altri ingredienti che servono a renderlo colorato e ancora più saporito. Così potrete servire ai vostri ospiti dell’hummus da spalmare in diversi colori e sapori.

LEGGI: HUMMUS: LA RICETTA TRADIZIONALE E 5 GUSTOSE VARIANTI

Menù di Pasqua: i primi

Pasta ripiena

ravioli ricotta e spinaci

Che siano con spinaci, zucca o erbette, ravioli e tortellini sono paste ripiene gustossime da servire per le feste, non solo a Natale ma anche a Pasqua. Oltre al ripieno è facile sbizzarrirsi anche col brodo o col tipo di condimento da accostare alla pasta ripiena. Qui le ricette da cui trarre spunto.

LEGGI: RAVIOLI E TORTELLINI: 10 RICETTE VEGETARIANE E VEGANE PER LA PASTA RIPIENA

Lasagne vegetariane

lasagna alle ortiche

Immancabili lasagne vegetariane e vegan. Qui davvero ci si può divertire e nel frattempo stupire amici e parenti portando in tavola ricette fantasiose, che si allontanano da quelle tradizionali e sfruttano materia prima di stagione: carciofi, verdure, funghi. Qui le ricette da cui potete prendere spunto.

Leggi: LASAGNE VEGETARIANE E VEGAN: 10 GUSTOSE RICETTE

I secondi del Menù di Pasqua

Seitan con funghi all’odore di tartufo

seitan funghi tartufo

Se cercate delle valide alternative alla carne e al classico arrosto, a Pasqua potete servire del seitan con funghi e tartufo, questo secondo piatto, sostanzioso e gustoso, sostituisce la carne con il Seitan, un alimento altamente proteico ricavato dal glutine del grano tenero o da altri cereali come il farro o il Kamut. Accompagnatelo con un ottimo vino rosso biologico per un’esperienza culinaria completa e genuina. Un’opzione perfetta per soddisfare sia i palati vegani che gli amanti della buona cucina. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Arrosto vegetariano

arrosto di seitan

Potete pensare anche di preparare un arrosto vegetariano a base di ortaggi e legumi. A quel punto anche chiamarlo “arrosto” è fuorviante ma il nome è puramente indicativo. Potrete seguire una delle ricette che vi suggeriamo e variarle a seconda dei vostri gusti e degli ingredienti disponibili di stagione in stagione. E ci sono tantissime altre ricette di secondi veg buonissimi! Qui tante idee di arrosto vegetariano.

LEGGI: ARROSTO VEGETARIANO: 10 GUSTOSE RICETTE ALTERNATIVE

Menù di Pasqua: i contorni

Patate al forno

patate al forno

Sempre gradite da tutti, le patate al forno sono un piatto semplice ma bisogna saperle cucinare a dovere, sfruttando una serie di segreti per ottenere delle patate al forno dorate e croccanti.

Diverse sono le ricette per le patate al forno, che siano croccanti, gratinate o ripiene accontenteranno tutti.

LEGGI: PATATE AL FORNO: RICETTE PER FARLE CROCCANTI, GRATINATE O RIPIENE

Carciofi

carciofi alla romana

I carciofi sono ormai arrivati sulle nostre tavole. Questi ortaggi, che garantiscono tante proprietà benefiche per la salute, sono molto versatili: dalle vellutate fino ai carciofi ripieni e all’accostamento con la quinoa. Un ottimo contorno di stagione. Qui tante idee per cucinarli al meglio.

Leggi: CARCIOFI: 10 RICETTE VEG PER GUSTARLI AL MEGLIO

Torte salate vegetariane

torta rustica bietole

Un piatto che non stanca mai, le torte salate vegetariane permettono di sbizzarrirsi con ingredienti di stagione e di accontentare anche i palati più esigenti. Scegliete la o le varianti che preferite e servitele come contorno.

E se avanzano non disperate. Il giorno dopo sono comodissime da portare fuori se si decide di passare la giornata di Pasquetta all’aperto per un pic-nic o un barbecue con gli amici. Qui tante idee con cui potete sbizzarrirvi.

Leggi: TORTE SALATE VEGETARIANE: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

Insalata di patate

insalata di patate

Un piatto molto semplice, di cui esistono tantissime varianti: pistacchi, erba cipollina e molto altro. Un tocco di originalità che non guasta mai. E se vi avanzano, tenetele buone per Pasquetta soprattutto se andate fuori per un pic-nic. Viva l’insalata di patate, qui troverete 10 ricette per tutti i gusti!

Leggi: INSALATA DI PATATE: 10 RICETTE

Menù di Pasqua, a tutta frutta

spiedini di frutta

Non lasciamoci tentare dalle fragole e scegliamo ingredienti di stagione. Questi colorati spiedini non solo saranno un bel colpo d’occhio, un bel mix di colori da servire a fine pasto, ma saranno “comodi” anche da mangiare senza sporcarsi le mani. Saranno amati anche dai bambini. Qui qualche idea di spiedini da preparare.

Leggi: SPIEDINI DI FRUTTA: 10 RICETTE PER TUTTI I GUSTI

I dolci di Pasqua

regina colomba concorso

©Re Panettone Facebook

Non solo colomba. I dolci di Pasqua sono tantissimi. La Redazione di greenMe.it quest’anno ha raccolto le ricette tradizionali realizzate dalle giornaliste per Pasqua, dalla Toscana alla Sicilia. Scegliete quella che vi piace di più e mettetevi all’opera. Qui trovate tutte le ricette.

PASQUA: LE RICETTE TRADIZIONALI DELLA NOSTRA REDAZIONE, REGIONE PER REGIONE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook