Insalata di farro con rughetta pomodori e feta

Una ricetta fresca e facile da preparare, per chi ama rimanere leggero sia a pranzo che a cena, e che ha come ingrediente principale un cereale con innumerevoli proprietà nutrizionali: il Farro.

Meglio se biologico, il farro si può trovare in in diverse varietà tra cui quello decorticato ed il farro perlato. Il primo si chiama così perché conserva la glumetta, la pellicola esterna del chicco oltretutto molta ricca di fibre, intatta, che viene invece eliminata nel farro perlato, dal colore molto più chiaro e che può essere cotto in un tempo decisamente inferiore rispetto a quello decorticato però molto più nutriente.

Con il suo sapore gustoso è tra i cereali quello meno calorico ma con un apporto di proteine abbastanza elevato (circa il 15%). Ottimo per le zuppe insieme ad altri cereali come ad esempio l’orzo o con legumi come fagioli e lenticchie non necessita di ammollo.

Noi ve lo proponiamo in versione estiva, come primo piatto, in insalata accompagnato alla fresca rughetta e ai rossi pomodori di stagione. Facoltativo arricchirlo con scaglie di Parmiggiano o di Tofu per chi segue una dieta vegan.

Ingredienti (per 4 persone)

  • 4 bicchieri di farro
  • 150g di rucola
  • 2/3 pomodori rossi
  • 1 feta
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale
  • pepe
  • Scaglie di parmiggiano o di tofu (facoltativo)

Preparazione

Per prima cosa laviamo il farro e lo scoliamo. Una volta lavato lo mettiamo a cuocere (non occorre ammollo) in abbondante acqua salata per almeno 40minuti. Nel frattempo laviamo le foglie di rughetta ed i pomodori che poi taglieremo a pezzetti, tagliamo anche la feta. Versiamo entrambi gli ingredienti in una ciotola e condiamo con olio, sale e pepe. Una volta cotto, scoliamo il farro e lo lasciamo raffreddare per una decina di minuti.

A questo punto lo versiamo nel recipiente con la rughetta ed i pomodori mescolando il tutto molto bene e aggiustiamo di sale e olio. Per chi lo gradisce può aggiungere scaglie di parmiggiano o di tofu. Ottimo se lasciato insaporire per circa una mezz’ora.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook