La Guinness diventa vegan, adesso è ufficiale!

La Guinness è ufficialmente diventata vegana e dice addio alla colla di pesce da sempre usata nella ricetta, per chiarificare la birra e ripulirla da eventuali depositi. Benvenuta quindi alla Guiness 100% vegan friendly.

La Guinness è ufficialmente diventata vegana e dice addio alla colla di pesce da sempre usata nella ricetta, per chiarificare la birra e ripulirla da eventuali depositi. Benvenuta quindi alla Guiness 100% vegan friendly.

Avevamo già parlato dell’annuncio fatto dall’azienda irlandese nel 2015 che dopo ben 256 anni, aveva intrapreso la strada del cambiamento, per diventare una bevanda adatta a tutti e a quei tanti vegetariani e vegani costretti a rinunciare alla birra scura.

Il metodo di produzione differente è già stato avviato, ma bisogna attendere ancora qualche mese per completare il processo di certificazione tipico dei prodotti Guinness, qualcosa nel frattempo si è già mosso.

LEGGI anche: LA GUINNESS DIVENTA VEGAN: ADDIO ALLA COLLA DI PESCE NELLA PRODUZIONE DELLA BIRRA

Non c’è più, ad esempio, colla di pesce nei barili destinati a pub e ristoranti, sono vegan le birre prodotte in Australia e alla Guinness Blonde American Lager. Bottiglie e lattine sono in fase di produzione e la distribuzione avverrà entro la fine dell’anno.

La colla di pesce veniva usata nella fase di miscelazione della birra o meglio nel filtraggio dove la sostanza gelatinosa, serviva per rimuovere le impurità e garantirne un buon colore.

Ma se duecento anni fa questo metodo sembrava non avere possibilità di cambiamento, oggi la Guinness apre le porte a chi si lamentava di non poter bere ogni tanto un bicchiere di birra scura.

LEGGI anche: BIRRA AVANZATA: 3 RICETTE VEGAN PER RIUTILIZZARLA IN CUCINA

Sulsito, viene spiegato tutto il processo di trasformazione e le ottime ripercussioni sull’ambiente di una scelta azzeccata. Ogni giorno, circa 10 milioni di bicchieri di Guinness vengono consumati, pensiamo a quanti pesci saranno risparmiati. Un respiro d’ossigeno per l’ecosistema marino.

LEGGI anche: L’OKTOBERFEST APRE LE PORTE AL MONDO VEGAN CON MENÙ CRUELTY FREE

A tutti coloro che invece lamentano: ‘E no, anche la birra vegana adesso’, l’azienda spiega:

‘La ricetta non è stata modificata ed è proprio per questo motivo che da anni si lavorava per trovare un’alternativa che non trasformasse il sapore né la qualità della birra’.

Insomma una bella vittoria per tutti!

Fonti di riferimento: Guinness

Dominella Trunfio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook