Dopo la pasta arriva anche il pane a base di farina di grilli, lo produrrà questo panificio tra i primi in Italia

Enrico Murdocco nel suo panificio di Torino sarà uno dei primi in Italia a produrre il pane con farina di grillo che unisce alla farina integrale questo "novel food. Sarà disponibile a partire da marzo

Dopo la notizia che, a breve, saranno commercializzati i primi spaghetti a base di farina di grilli, adesso è stato annunciato anche il lancio di un nuovo pane, ottenuto sempre da questi insetti.

A produrlo, tra i primi in Italia, sarà un panificio di Torino e in particolare il suo gestore Enrico Murdocco che si occuperà della preparazione.

Si tratta in sostanza di un pane proteico in cui, alla farina tradizionale, sarà aggiunta appunto quella ottenuta dai grilli che arriva da un’azienda vietnamita che la produce e, già ad inizio gennaio, ha avuto l’autorizzazione di immettere il suo prodotto in Europa.

La farina di grillo in Italia sarà distribuita da un allevamento di insetti di Scalenghe (provincia di Torino). Si tratta della Cricket Farm, la stessa che lancerà gli spaghetti di cui abbiamo già parlato, un’azienda che per prima ha chiesto l’autorizzazione a commercializzare il “novel food” in Italia.

Come ha dichiarato il panificatore Enrico Murdocco che ha già fatto le prime prove:

Siamo soddisfatti dal punto di vista della crosta del pane e dalla gamma dei sapori. Ricorda molto il sentore della nocciola. E dal punto di vista nutrizionale è ricco di proteine, quindi è ben bilanciato.

Quanto costerà il pane con farina di grillo

Come ha fatto sapere Murdocco, non sarà un pane per tutte le tasche:

È ricco di proteine e molto costoso, la sola polvere ha al momento un prezzo di circa 35 euro al chilo per il panificio.

Inoltre, la ricetta non è ancora precisamente collaudata:

Faremo altre prove e mix di farine e avvieremo collaborazioni con nutrizionisti.

Murdocco ci ha tenuto anche a precisare – probabilmente per tutti coloro che non vogliono acquistare tale pane né rischiare contaminazione con la farina di grillo – che sarà realizzato con:

una linea unica con impastatrice e banco di lavoro dedicato, e tutte le cotture saranno fatte singolarmente.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook