Dolcificanti naturali: gulamerah, lo zucchero di cocco biologico firmato Panela

Forse già conoscerete il marchio Panela, uno dei più famosi produttori di zucchero integrale di canna biologico. La sua notorietà dipende soprattutto dall'unicità del metodo di realizzazione dello zucchero, che viene prodotto secondo tradizioni e saperi antichi prima in panetto e successivamente trasformato in cristalli granulari. Risulta quindi più grezzo e 'integrale' dei normali zuccheri di canna.

Forse già conoscerete il marchio Panela, uno dei più famosi produttori di zucchero integrale di canna biologico. La sua notorietà dipende soprattutto dall’unicità del metodo di realizzazione dello zucchero, che viene prodotto secondo tradizioni e saperi antichi prima in panetto e successivamente trasformato in cristalli granulari. Risulta quindi più grezzo e ‘integrale’ dei normali zuccheri di canna.

Al Sana 2012 abbiamo avuto l’occasione di assaggiare un nuovo prodotto, che in realtà si trova sul mercato già dall’anno scorso, ma che è poco conosciuto soprattutto perché sono state poche, per negozianti e consumatori, le occasioni per testarlo!

Si tratta dello zucchero integrale di cocco, realizzato dai fiori della palma, conosciuto anche come Gulamerah di Bali, nome con cui viene tradizionalmente chiamato sull’isola indonesiana. Precisiamo che non si tratta della palma da cui si estrae il tanto discusso olio ma dei fiori della palma da cocco (cocos nucifera) che viene coltivata in maniera non intensiva a Bali.

panela

Per realizzare i panetti si incidono i fiori e si raccoglie la secrezione zuccherina per poi cuocerla lievemente ottenendo una massa solida da modellare infine nei tipici panetti Panela. Il prodotto che si ricava è uno zucchero dal sapore intenso e fruttato con ridotto contenuto di saccarosio e che racchiude tante sostanze nutrizionali importanti per il nostro organismo come potassio e zinco.

Per produrre lo zucchero di cocco non vengono tagliate o rovinate in alcun modo le palme, in più la produzione è affidata a piccoli agricoltori locali, si incentiva così l’economia locale senza speculazioni.

Per sapere dove acquistarlo è possibile cercare qui il punto vendita più vicino.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

Dolcificanti naturali: 10 valide alternative allo zucchero bianco

La stevia: il dolcificante naturale alternativo allo zucchero a calorie zero

Olio di palma: perché e’ dannoso per la salute e per l’ambiente

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook