Come conciliare dieta vegetariana e dieta senza glutine?

Si può seguire una dieta vegetariana anche quando si soffre di celiachia? Come fare coesistere le due esigenze? Una dieta vegetariana e nello stesso tempo senza glutine è possibile. Basta seguire alcuni accorgimenti utili.

Si può seguire una dieta vegetariana anche quando si soffre di celiachia? Come fare coesistere le due esigenze? Una dieta vegetariana e nello stesso tempo senza glutine è possibile. Basta seguire alcuni accorgimenti utili.

Seguire una dieta equilibrata e corretta e un’alimentazione varia è sempre fondamentale. Nel caso della celiachia è necessario eliminare tutti i prodotti che contengono glutine e chi è anche vegetariano non assumerà né carne né pesce.

A prima vista questa combinazione di scelte può apparire molto restrittiva, ma in realtà il connubio tra dieta vegetariana e dieta senza glutine è possibile. Ricordiamo che la celiachia celiachia è un’intolleranza permanete al glutine, proteina presente nel frumento, nell’orzo o nella segale, che innesca un attacco all’intestino tenue da parte del sistema immunitario.

L’unica terapia, in seguito ad una diagnosi di celiachia conclamata, è seguire sempre una rigorosa dieta senza glutine. Il vegetarianismo è uno stile di vita, una scelta personale, che fonda le sue basi su un profondo rispetto per gli animali e per il Pianeta e che lo traduce in scelte alimentari ben precise.

Chi è celiaco e vegetariano può facilitarsi la vita pensando che sia la dieta vegetariana (o la dieta vegana) che la dieta senza glutine possono prendere spunto dalla dieta mediterranea, che ha una spiccata matrice vegetale. Lo ricorda Letizia Saturni, membro del Dr. Schär Institute, Specialista in Scienze dell’Alimentazione e Zen Health Coach, sottolineando quanto segue:

“Il doppio regime, senza glutine e vegetariano, può assolutamente convivere senza portare ad inadeguatezze nutrizionali. Una dieta senza glutine se correttamente bilanciata, è sicuramente sostenibile, senza particolari rinunce, sia grazie alla grande disponibilità in commercio di prodotti sostitutivi, sia grazie a un’ampia gamma di alimenti freschi naturalmente privi di glutine, altrettanto sostenibile è declinarla in chiave vegetariana abbondando in alimenti di origine vegetale che apportano proteine quali i legumi”.

Il dottor Luca Elli, membro del Dr. Schär Institute e Responsabile Centro per la Prevenzione e Diagnosi della Malattia Celiaca della Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, spiega che la dieta vegetariana deve essere sempre pianificata con attenzione da un punto di vista dei nutrienti, per evitare di incorrere in carenze nutrizionali a danno dell’organismo.

Questa affermazione quindi è doppiamente importante nel caso in cui alla dieta vegetariana si aggiungano altre esigenze quali quelle dei celiaci, già a regime aglutinato, o di soggetti diabetici, nefropatici o allergici che devono, per non aggravare il proprio stato di salute, seguire ulteriori restrizioni dietetico-terapeutiche. È quindi fondamentale evitare il “fai da te” e rivolgersi ad un esperto nutrizionista o dietista, per definire insieme una dieta equilibrata e personalizzata capace di coniugare al meglio le esigenze dei due regimi alimentari.

Cereali e loro derivati senza glutine, ecco le soluzioni per sostituire il grano, l’orzo e gli altri cereali che contengono glutine. La dieta vegetariana e la dieta gluten free hanno diverse fonti alimentari in comune che permettono di evitare le più comuni carenze nutrizionali. Fonte di vitamine, fibre e sali minerali i cereali giocano un ruolo primario nel regime aglutinato. Oggi, anche grazie alla globalizzazione il mercato si è aperto a nuovi cereali, insieme ai cereali tradizionali (riso e sorgo) storicamente protagonisti di una dieta senza glutine, troviamo i cosiddetti cereali minori (teff e miglio) e gli pseudo-cereali (grano saraceno, amaranto e quinoa).

Infine, gli esperti ricordano che tra gli alimenti che il celiaco che sceglie di seguire una dieta vegetariana deve assolutamente evitare vi è il seitan, un prodotto alimentare derivato dal frumento, quindi contenente glutine. Inoltre è necessario scegliere con grande attenzione i latti vegetali che devono essere certificati come gluten free con la spiga barrata.

In conclusione, l’acquisto consapevole è un aspetto fondamentale, tutt’altro che secondario, per una corretta alimentazione e stile di vita, sia per i celiaci, che devono stare molto attenti dal punto di vista della salute, che per i vegetariani.

Chi di voi segue una dieta vegetariana e senza glutine? Avete delle difficoltà a conciliare questi due aspetti?

Marta Albè

Leggi anche:

Intolleranza al glutine: 7 possibili sintomi
8 cereali (o presunti tali) che possono mangiare anche i celiaci
Vegetariani e celiachia: come coniugare una dieta veg con una dieta priva di glutine (FestivalVeg2013)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook