AltroFood: burger, polpette e cotolette vegetali si “polverizzano” in nome dell’ambiente

Sai che per produrre un chilogrammo di carne di manzo sono necessari 15.400 litri di acqua? E che servono 10.400 litri/kg per le carni di pecora 6.000 litri/kg per quelle di maiale e 4.300 litri/kg per quelle di pollo?

A rivelarlo è il Water Footprint Network (WFN), che si occupa di tracciare l’utilizzo della risorsa idrica lungo la filiera produttiva di ciò che arriva sulle nostre tavole.

L’agricoltura animale produce più gas serra di tutte le forme di trasporto del mondo insieme, e in tutto il mondo, tre quarti dei terreni agricoli vengono utilizzati per allevare animali o le colture per nutrirli.

Ma riducendo il consumo di prodotti animali anche solo del 50%, ed evitando i produttori a più alto impatto, si raggiungerebbe ben il 73% della riduzione delle emissioni di gas serra.

Per tutti questi motivi il brand AltroFood propone una soluzione innovativa, completamente vegana e sostenibile. “Burger, nuggets, polpette e cotolette” che non inquinano, non sfruttano gli animali e aiutano chi le sceglie a essere parte del cambiamento e rendere il Pianeta un posto migliore. Come? Semplice: sono vegetali.

La linea “Meat Alternative” offre preparati che consentono di preparare e consumare alimenti “Plant Based” gustosi, nutrienti e sostenibili.

Creiamo così alternative simili alla carne in sapore e consistenza, per rendere più semplice il cambiamento verso un’alimentazione sana, sostenibile ma soprattutto consapevole, senza rinunciare al gusto, spiega l’azienda.

Nei prodotti AltroFood non troverai OGM, glutine, lattosio, emulsionanti, coloranti e conservanti di alcun tipo.

Chi sceglie di preparare una cotoletta o un burger, in questo modo, contribuisce anche alla riduzione degli sprechi, grazie a prodotti secchi a lunga scadenza. Ma anche ad abbassare le emissioni di Co2 per i trasporti, perché hanno bisogno di un minor spazio per lo stoccaggio e fruiscono di spedizioni più leggere. Insomma, solo materie prime di alta qualità, 100% vegetali e amiche dell’ambiente, con un alto contenuto di proteine e ricchi in fibre.

Se non avete ancora mai sperimentato AltroFood, è decisamente arrivato il momento di farlo. Acquistando sul sito https://www.altrofoodshop.com/discount/GREENME10 con il codice  GREENME10 avrete uno sconto su tutti i prodotti.

Approfittatene!

Ma come si preparano?

Al contrario di quanto comunemente si trova già sul mercato, la gamma dei prodotti di AltroFood arriva all’utente finale in forma secca. L’acqua necessaria viene aggiunta solo al momento della preparazione presentando enormi vantaggi. La preparazione è semplicissima: versa il contenuto in una bowl, aggiungi acqua fredda di frigorifero e olio di semi, mescola e dai la forma che desideri al prodotto con le mani o con delle formine. Va solo fatto riposare in frigo 30 minuti prima di essere cotto, al forno, in padella o in friggitrice ad aria.

Ricetta polpette al limone

Ecco un esempio di ricetta che trovate nello stuzzicante ricettario AltroFood . Prepariamo insieme delle buonissime e invitanti polpette vegetali al limone:

Ingredienti per 4 persone:

  • Una confezione di Altro Polpette Mix
  • 50 ml olio di semi
  • 250 ml di acqua di frigorifero
  • 2 limoni con buccia non trattata
  • Olio evo
  • Prezzemolo
  • 1 bicchiere di farina di riso

Procedimento:

Come prima cosa versa il contenuto della busta in una terrina capiente. Aggiungi l’acqua fredda di frigorifero, mescola e aggiungi anche l’olio di semi. Mescola ancora bene.

Ora puoi formare le polpette con le mani e passarle nella farina di riso. Una volta fatte, lasciale riposare in frigorifero per 30 minuti.

Intanto lava i limoni e spremine uno, l’altro taglialo a pezzi piccoli. Lava anche il prezzemolo e sminuzzalo con l’aiuto di un coltello.

Trascorso il tempo di riposo, cuoci le polpette in una padella unta di olio extravergine per circa 10 minuti, aggiungendo il succo di limone e il limone a pezzi. Quando le polpettine sono pronte aggiungi anche il prezzemolo.

Facilissimo, vero? Non ci resta che dire buon appetito, per la gioia degli animali e dell’ambiente.

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook