Antipasti freddi veloci al di là di prosciutto e melone

Esistono numerosi altri antipasti freddi che possono essere deliziosi e veloci da preparare. In questa guida, esploreremo alcune opzioni fresche e gustose per arricchire il vostro repertorio di antipasti estivi. Scoprirete una varietà di opzioni che vi consentiranno di sorprendere i vostri ospiti o di gustare una selezione di piatti freddi leggeri in qualsiasi momento.

Ecco per voi una raccolta di ricette di antipasti freddi veloci.

Hummus

hummus

@Vladlena Azima /123RF

Potrete servire come antipasto l’hummus di ceci in versione classica o anche in una delle sue varianti, in modo da portare in tavola questa salsa in vari colori davvero allegri. Ad esempio al vostro hummus classico potrete aggiungere carote o spinaci freschi. Accompagnate l’hummus con fette di pane e crostini. La preparazione sarà rapidissima se avrete a portata di mano dei ceci già lessati. Qui alcune ricette da cui prendere spunto.

Pinzimonio

pinzimonio

Potrete accompagnare le verdure crude tagliate a bastoncino per il vostro pinzimonio – come carote, sedano e cetrioli – con un’emulsione di olio e limone, con salsa alla senape oppure con una salsa fatta in casa frullando le olive verdi o le olive nere con un filo di olio extravergine. Qui tante idee per le salse da pinzimonio.

Leggi anche: Sette salse veloci per il pinzimonio di verdure

Guacamole

guacamole salsa

@funandrejss/123rf

Un’altra idea per portare in tavola un antipasto fresco e veloce è la preparazione della salsa guacamole. Per la ricetta base vi serviranno avocado, succo di lime o di limone e un pizzico di sale. Ma potrete preparare il guacamole in molte varianti. Qui la ricetta.

Salsa di avocado

salsa di avocado

Per preparare una perfetta salsa di avocado dovrete trovare un avocado maturo al punto giusto. Realizzarete una salsa dal sapore delicato ma stuzzicante che vi conquisterà sicuramente al primo assaggio. Qui la ricetta completa.

Gazpacho

gazpacho

Potrete preparare il gazpacho, la famosa zuppa fredda andalusa, in piccole porzioni da servire in ciotoline come antipasto. Sono perfetti gli ortaggi estivi, a partire dai pomodori per poi passare a cetrioli e pomodori. Qui le ricette.

Involtini vegetariani di zucchine al pistacchio

involtini vegetariani

Potrete preparare dei semplici involtini vegetariani di zucchine al pistacchio affettando in modo sottile delle zucchine crude, come ripieno scegliete un formaggio spalmabile. Potrete usare anche zucchine leggermente grigliate da servire comunque fredde. Qui la ricetta da seguire e qui tante ricette di involtini vegetariani da cui prendere spunto.

Salsa tzatziki

salsa tzatziki

@anaumenko/123rf.com

Un’altra idea rapida da preparare è la salsa tzatziki, una salsa greca fredda a base di yogurt e cetrioli che potrete accompagnare con fette di pane, grissini o verdure crude tagliate a bastoncino. Potrete preparare la salsa tzatziki secondo la versione originale o in una delle sue varianti, anche vegan. Qui le ricette.

Bruschette

bruschette al pesto

Per preparare delle bruschette potrete sbizzarrirvi con gli ingredienti da utilizzare, al di là del solito pomodoro fresco a dadini potrete cimentarvi nella preparazione di qualche salsina fai da te, dal pesto di radicchio al pesto di , oppure utilizzare le verdure di stagione. Qui qualche ricetta per le bruschette da cui prendere spunto.

Hummus di melanzane

hummus di melanzane

Siete alla ricerca di idee per preparare una salsa diversa dal solito? L’hummus di melanzane può fare al caso vostro. Semplice da preparare e da gustare. Perfetto quindi per i vostri aperitivi, si prepara rigorosamente con freschi ortaggi di stagione. Qui la ricetta completa.

Pomodori freddi ripieni

pomodori ripieni

I pomodori ripieni sono un’ottima proposta da servire come antipasto freddo, un piatto davvero rapido da preparare se avrete già a disposizione degli avanzi di riso alle verdure o di insalata di riso con cui potrete riempire dei pomodori freschi, magari raccolti direttamente dall’orto. Qui 10 ricette da cui poter prendere spunto.

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook