Anguria Art: 10 modi originali e creativi per servire il cocomero

L'anguria è la regina dell'estate, un frutto fresco e gustoso che di solito è amato da tutti anche dai bambini. Ecco come servire e decorare l'anguria grazie alla food art.

L’anguria è la regina dell’estate, un frutto fresco, dissetante e gustoso che di solito è amato da tutti, anche dai bambini.

La potrete rendere ancora più appetitosa e speciale grazie ad alcuni trucchi ed idee che vi permetteranno di trasformarla in animali e oggetti variopinti da posizionae come centrotavola, aggiungendo anche altra frutta per creare delle macedonie.

Ecco come servire e decorare l’anguria grazie alla food art.

Porcospino

Da una normale anguria ecco nascere un porcospino, che sarà un bellissimo centrotavola da cui i vostri ospiti potranno servirsi direttamente per prendere dei pezzetti di frutta con gli stuzzicadenti, che formano gli aculei del porcospino. Potrete creare gli occhi con i mirtilli e il naso con i fichi, sempre aiutandovi con gli stuzzicadenti.

anguria porcospino

fonte foto: countryandvictoriantimes.com

Coniglio

Per realizzare un bel coniglio a partire da un’anguria vi servirà un po’ più di abilità ma il segreto è tutto nell’iniziare a sperimentare. Al suo inteno potrete servire, oltre ai pezzetti di anguria, una macedonia di fragole e di frutti di bosco. Con i mirtilli e i lamponi potrete creare occhi e naso, mentre per i baffi usate la parte bianca dell’anguria tagliata a striscioline. Qui tutte le spiegazioni.

anguria coniglio

anguria coniglio 2

fonte foto: watermelon.org

Squalo

Ecco un altro progetto davvero divertente che vi permetterà di creare con l’anguria un piatto davvero originale da servire. Si tratta di intagliare il frutto in modo da formare uno squalo e di inserire al suo interno tanti cubetti di prelibatezze colorate e gustose, in modo da formare una macedonia. Qui il tutorial completo.

anguria squalo

fonte foto: goodsmiths.com

Torta

L’anguria cambia ancora una volta forma rispetto al solito e si traforma in un’elegante torta di frutta. Dovrete creare la base della torta tagliando la parte superiore e la parte inferiore dell’anguria. Poi con l’apposito strumento scaverete la polpa dell’anguria per ricavare tante palline, che diventeranno la decorazione della vostra “torta”, come mostra bene la foto.

anguria tortafonte foto: pinterest.com

Medusa

Ecco un’idea molto semplice da realizzare per servire l’anguria ai bambini – e non solo – in modo divertente. Dovrete soltanto tagliare l’anguria a fette e decorarne ognuna com una fettina di melone per formare la bocca, fettine di cetriolo e prugne o altri piccoli frutti per gli occhi e buccia del cetriolo per creare i tentacoli della medusa.

anguria medusa

fonte foto: littlefoodjunction.com

Barbecue

Finalmente un barbecue davvero salutare e a tutta frutta. Potrete trasformare una grossa anguria in un barbecue decorativo grazie agli stecchini di legno per gli spiedini. Poi preparerete tanta frutta tagliata a fettine e a pezzetti, senza dimenticare il melone e gli stessi cubetti d’anguria. L’effetto sarà davvero originale.

anguria barbecuefonte foto: pinimg.com

Tartaruga

L’anguria può diventare anche una meravigliosa tartaruga grazie alla food art. In questo caso dovrete intagliare l’anguria con molta pazienza sulla parte esterna per poter formare gli esagoni che compongono il guscio della tartaruga, come nella foto. All’interno potrete servire una macedonia di anguria e frutti di bosco. Qui tutte le istruzioni.

anguria tartaruga

fonte foto: hgtv.com

8) Carrozzina

Ecco un’altra creazione davvero inaspettata. Si tratta di realizzare una carrozzina a partire da una normalissima anguria, con tanto di neonato-bambolotto creato con delle composizioni di frutta. Per le ruote della carrozzina potrete utilizzare delle grosse fette di limone e dei lamponi oppure altri frutti di bosco. Qui il video tutorial da seguire.

anguria carrozzina

fonte foto: betsyciao.blogspot.com

Stelline

Per creare questi spiedini con le stelline di anguria questa volta non dovrete lavorare tanto sull’esterno del frutto quanto sulla parte interna e sulla polpa. Dovrete affettare l’anguria in modo da poter ottenere delle stelline, magari con l’aiuto di una formina metallica per biscotti. Poi potrete servirle con uno stecchino di legno. Qui il tutorial completo.

anguria stelline

fonte foto: domesticfits.com

Rosa

Infine, c’è anche chi ha pensato di intagliare una bellissima rosa all’interno della polpa di un’anguria. È vero, occorre molta pazienza, ma poi il risultato sarà davvero sorprendente. Potrete completare il piatto con chicchi d’uva di colori differenti e con palline di polpa di melone e di anguria. Qui il tutorial completo.

anguria rosa

fonte foto: instructables.com

Marta Albè

Leggi anche:

Anguria: proprietà e benefici e come gustarla al meglio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook