La Spirulina può aiutare a rafforzare il sistema immunitario?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Avere un sistema immunitario forte e in salute è fondamentale per il nostro benessere. Oltre a seguire una buona alimentazione e uno stile di vita sano in generale, possiamo trovare un valido aiuto in un prodotto del tutto naturale: la spirulina!

Il sistema immunitario – ne abbiamo sentito tutti parlare – si può definire come l’insieme di cellule e organi deputati alla difesa del corpo umano: uno scudo naturale che protegge il nostro organismo dalle aggressioni esterne mantenendolo in salute.

Cosa succede però se il nostro sistema immunitario è indebolito? Possono presentarsi diversi sintomi tra cui dolori muscolari e articolari, pelle arrossata e disidratata, anemia e altri disturbi.

Fondamentale quindi potenziarlo e sostenerlo in maniera naturale. Ma come?

Come sostenere il sistema immunitario in modo naturale

Innanzitutto è necessario cambiare le proprie abitudini alimentari, ed eliminare vizi e comportamenti scorretti, a iniziare dal fumo e dall’alcool.

Nella nostra dieta quotidiana è molto importante inserire cibi ricchi di vitamina C e Omega 3 (ad esempio pesce azzurro, salmone, noci, olio di pesce, ecc.), ma anche probiotici e fermenti lattici. Le sostanze benefiche contenute in questi prodotti infatti, sono in grado di raggiungere gli organi deputati alla difesa dell’organismo: ovvero lo stomaco, l’intestino e l’apparato digerente, responsabili della produzione delle barriere di difesa.

Per rafforzare specificatamente le difese immunitarie, il consiglio migliore è quello di introdurre una buona dose di frutta e verdura nella nostra alimentazione quotidiana, limitando il consumo di cibi grassi e aumentando quello di probiotici. Ottima anche la frutta secca e gli alimenti ricchi di vitamina “E” e “C” (come ad esempio i kiwi e gli agrumi).

Per potenziare le difese è inoltre necessario assumere ferro e selenio (due minerali fondamentali per il nostro benessere fisico), senza dimenticare l’importanza di un buon sonno ristoratore e di una costante attività fisica (ricerche scientifiche hanno messo in rilievo che lo sport è in grado di potenziare la funzione dei neutrofili: un composto cellulare dei globuli bianchi deputati alla difesa dell’organismo).

Un prezioso alleato del nostro sistema immunitario: la spirulina

Tra i prodotti naturali più efficaci per il potenziamento del sistema immunitario vi è certamente l’alga spirulina, che se consumata nelle giuste dosi è capace di rinforzare le difese naturali dell’organismo, esercitando contemporaneamente una notevole azione energizzante, grazie all’apporto di vitamine e di sali minerali necessari al benessere dell’organismo: come ferro, potassio, magnesio e calcio.

Per la sua potente azione antiossidante, depurativa, disintossicante e protettiva dell’organismo, l’alga spirulina è davvero uno dei migliori alleati della salute del sistema immunitario.

Ma cos’è esattamente l’alga spirulina?

spirulina

La spirulina (scientificamente nota come Arthrospira Platensis) è un cianobatterio, ma viene più comunemente definita una microalga dal colore blu-verde e dalla perfetta forma a spirale.

Ha un profilo nutrizionale molto completo e per questo viene considerata un vero e proprio superfood.

Dal punto di vista biologico è uno dei più antichi abitanti del pianeta, in natura cresce in acque lacustri alcaline, e rappresenta il ponte evoluzionistico tra batteri e piante.

L’alto valore nutrizionale in termini di concentrazione di proteine, vitamine, antiossidanti, omega 6, omega 3, minerali, aminoacidi essenziali e altri nutrienti, insieme alla facile digeribilità e assimilazione, ne hanno fatto una risorsa fondamentale per molte civiltà, dall’antichità fino ai giorni nostri, soprattutto nelle zone del Centro America e del Centro Africa, dove gli Aztechi e le popolazioni indigene africane l’hanno sempre utilizzata come fonte di sostentamento alimentare.

I benefici e le proprietà della spirulina

La spirulina è un’ottima fonte di energia e proteine, ricca di ferro e di pigmenti naturali come ficocianina, betacarotene e clorofilla. Per questo motivo ha innumerevoli effetti benefici per la salute:

  • rafforza il sistema immunitario
  • contrasta la stanchezza
  • ha proprietà energizzanti
  • ha doti antinfiammatorie
  • è antiossidante
  • è disintossicante
  • aiuta a regolare i livelli di zuccheri nel sangue, di colesterolo LDL e trigliceridi

Non a caso, la spirulina viene anche soprannominata il “cibo degli dei” e grazie all’alto valore nutrizionale e alla sua facilità di consumo è una delle fonti alimentari indicate dalla NASA per nutrire gli astronauti durante le loro missioni nello Spazio.

Infatti, solo 6 grammi di spirulina hanno lo stesso apporto di Vitamina A di 4000g di mele, o lo stesso apporto di ferro di 200g di spinaci. Ora immaginatevi un astronauta mangiarsi 4kg di mele al giorno, impossibile!

La spirulina inoltre contiene un totale di 21 aminoacidi, compresi gli 8 aminoacidi essenziali presenti solo nel latte materno, ha un contenuto proteico di oltre 2 volte maggiore della farina di soia e 3 volte quello della carne di manzo.

Perché assumere spirulina e in che quantità

La spirulina è davvero molto ricca di sostanze utili per il nostro organismo:

Proteine

La Spirulina essiccata ha un alto valore proteico: tra il 55-77% del suo peso. Essa racchiude anche ficobiliproteine, in particolare la Ficocianina e l’Alloficocianina.

Amminoacidi essenziali

Gli amminoacidi sono elementi che compongono le proteine assunte dal nostro organismo. Quando ingeriamo un alimento, il nostro apparato digerente è in grado di scomporre le proteine in amminoacidi semplici in modo che il corpo le possa assimilare. Tra gli amminoacidi però, ve ne sono alcuni (per l’esattezza otto) che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare autonomamente: gli amminoacidi essenziali. La Spirulina li contiene tutti, con le stesse proporzioni del latte materno e pronti per essere assimilati.

Grassi insaturi

Gli acidi grassi insaturi sono i grassi ‘sani’, ovvero quelli in grado di abbassare il numero dei trigliceridi nel sangue e diminuire il colesterolo.

Fra questi, in particolare, sono presenti nella spirulina:

  • l’acido linoleico;
  • l’acido alfa-linoleico;
  • l’acido gamma-linoleico;
  • l’acido stearidonico;
  • l’acido docodaesaenoico;
  • l’acido arachidonico;
  • l’acido eicosapentaenoico

Vitamine

La spirulina è anche ricca di vitamine utili all’organismo umano per un corretto equilibrio delle sue funzioni. In particolare, l’alga contiene le seguenti:

  • vitamina A;
  • vitamina D;
  • vitamina C;
  • vitamine E;
  • vitamine del gruppo B ( B1, B2, B3, B6,B9)

Sali minerali

Quest’alga dal colore verde-blu è ricca di molti sali minerali e microelementi essenziali per il nostro corpo: calcio, ferro, zinco, potassio, selenio, sodio, rame, fosforo, magnesio, manganese.

Per tutti questi motivi vi consigliamo di integrare la dieta, basata su un’alimentazione sana ed equilibrata, con l’assunzione di alga spirulina.

Bastano 3 grammi al giorno, l’equivalente di una bustina di Spiruday Spirulina Becagli, per garantire all’organismo tutte le proprietà benefiche dell’alga. Il consiglio è fare dei cicli di 2-3 mesi e assumerla a colazione o merenda, mescolata ad uno yogurt, un frullato, una bevanda o una centrifuga.

Per concludere, la spirulina è un alimento unico nel suo genere, un integratore 100% naturale in grado di dare energia e sostenere il sistema immunitario.

Scegli sempre spirulina biologica, proveniente da filiera italiana e soprattutto controllata, è importante utilizzare un’alga di qualità e essiccata a basse temperature, come quella di Severino Becagli, per preservare tutte le proteine e le vitamine e poter beneficiare delle innumerevoli proprietà di questo superfood.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@greenme.it

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook