Il trucco dell’olio d’oliva per prevenire i postumi della sbornia (ma funziona davvero?)

Un trend virale su TikTok spiega come bere olio prima di ubriacarsi possa prevenire i postumi della sbronza: vi spieghiamo perché è falso

Recentemente, sta spopolando su TikTok un trend che pretende di avere una fondatezza scientifica (ma è davvero così?): molti utenti sostengono che bere un bicchierino di olio d’oliva prima di una serata a base di alcol possa prevenire i fastidiosi postumi della sbornia.

La teoria è tornata alla ribalta quando il produttore musicale Benny Blanco, 36 anni, l’ha menzionata in una puntata del “Tonight Show”, salotto della TV americana condotto da Jimmy Fallon.

Nel corso dell’intervista, Blanco ha spiegato che un amico italiano gli aveva suggerito di bere un bicchierino di olio d’oliva prima di bere alcolici proprio per evitare i postumi della sbornia.

Ma si tratta di un trucco davvero efficace? Ha davvero senso inserire una così elevata quantità di grassi per scongiurare il rischio di sentirsi male? Risposta breve: no – e vi spieghiamo anche perché.

Leggi anche: 5 rimedi naturali contro la sbornia

Il trucco dell’olio contro la sbornia

Il concetto dietro questo “rimedio” mediterraneo è proprio il grasso: si pensa che l’olio d’oliva, ricco di acidi grassi monoinsaturi, possa rivestire le pareti intende dello stomaco e rallentare così l’assorbimento dell’alcol.

In realtà, come spiegano anche gli esperti dell’Associazione dei Dietologi del Regno Unito, solo il 20% circa dell’alcol ingerito viene assorbito nel flusso sanguigno attraverso lo stomaco, mentre il resto passa direttamente nell’intestino tenue, dove viene assorbito più velocemente.

L’unico espediente che può in qualche modo rallentare gli effetti della sbornia e connesso all’assunzione di grassi sarebbe quello di fare uno spuntino ricco, contenente una buona percentuale di lipidi.

In questo modo, il “viaggio” dell’alcol attraverso l’intestino viene rallentato, e questo viene assorbito più lentamente – ma si tratta comunque di un beneficio minimo, che non garantisce di restare sobri se assumiamo una quantità esagerata di alcol.

@dr.karanr

Can Olive Oil Stop You Getting Drunk?@bigmariah_ Is there anything that you can do to stop a hangover, lessen the effects of alcohol or even stop yourself getting drunk? Can you actually line your stomach? Let’s investigate this myth!

♬ Lofi Vibes – Gentle State

L’unico modo certo per evitare le conseguenze della sbornia è evitare la sbornia stessa, e limitare il proprio consumo di alcol.

Non vuoi perdere le nostre notizie ?

Fonti: BDA UK / TikTok

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook