Falsa mozzarella di bufala: sequestrati a Milano più di 50 chili di latticini spacciati per Dop

I Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Torino, in un'operazione congiunta con gli agenti vigilatori del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, hanno sequestrato oltre 50 chili di latticini che si spacciavano per Dop ma non lo erano davvero

A Milano sono stati sequestrati oltre 50 chilogrammi di falsa mozzarella di bufala campana spacciata per Dop e con tanto di marchio, di cui però non era mai stata richiesta l’autorizzazione.

A scoprire la frode alimentare sono stati, nell’ambito dei regolari controlli che vengono effettuati sul territorio, gli agenti vigilatori del Consorzio di Tutela della Mozzarella Dop, coinvolti in un’operazione congiunta condotta dai Carabinieri del Reparto Tutela Agroalimentare di Torino.

Il produttore che “spacciava” per vere delle mozzarelle di bufala “ritoccate”, aveva diversi punti vendita in Lombardia ma anche nella stessa Campania. I Carabinieri hanno scoperto che utilizzava abusivamente il logo e la denominazione Dop, mentre la mozzarella che realizzava non era esclusivamente ricavata da latte di bufala ma veniva “allungata” con latte vaccino.

Per questo gli è stata presentata una sanzione da 20mila euro, ma le indagini sono ancora in corso. Oltre alla falsa mozzarella di bufala, sono stati sequestrati anche altri prodotti che erano scaduti e verranno distrutti.

Non è certo la prima volta che si scoprono frodi alimentari come questa e la mozzarella di bufala Dop è uno tra i prodotti più falsificati.

Nel marzo scorso vi avevamo parlato ad esempio  di un maxi sequestro che aveva riguardato non solo la mozzarella di bufala ma anche altri prodotti DOP.

Nei mesi di luglio e agosto, a seguito dell’intensificazione dei controlli anti-contraffazione, condotti in collaborazione da Consorzio, forze dell’ordine e Ispettorato Centrale Qualità e Repressione Frodi (Icqrf) del ministero delle Politiche agricole, sono state eseguite 5 operazioni che hanno portato al sequestro di 200 chili di mozzarelle false e 40mila buste di confezionamento.

Due le persone denunciate per frode in commercio e 30mila euro le sanzioni totali che dovranno pagare i produttori fraudolenti.

Il direttore del Consorzio della mozzarella di bufala Dop, Pier Maria Saccani ha dichiarato:

L’operazione di Milano è stata condotta a tutela non solo dei consumatori, che non vanno ingannati, ma anche dei tantissimi produttori onesti. Noi continueremo a moltiplicare i nostri sforzi in tutta Italia.

Non perderti tutte le altre nostre notizie, seguici su Google News e Telegram

Fonte: Consorzio di tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook