Richiamato in Italia prodotto che contiene il pesticida Clorpirifos (ma nessuno sa quale sia)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un lotto del prodotto "La Maman" del marchio Sonacos è stato richiamato per presenza del pesticida tossico Clorpirifos. Il problema è che l'allerta del ministero non specifica bene a quale tipologia di prodotto dobbiamo fare attenzione

Come conservare l'avocado

Un’allerta alimentare non proprio chiarissima è stata pubblicata sul sito del ministero della Salute. Il nuovo richiamo riguarda un prodotto che arriva dal Senegal, segnalato e tolto dal mercato per “rischio chimico”.

Nell’allerta si legge che un lotto di “La Maman” del marchio Sonacos è stato richiamato per la presenza del pesticida tossico Clorpirifos, una sostanza pericolosa di cui abbiamo parlato più volte.

Si specifica poi che il prodotto è realizzato nello stabilimento di 2 Allées Papa Gueye Fall a Dakar (Senegal) e commercializzato da Blue Wave Seafood Ltd, di Main Street, Union Hall, a Cork (Irlanda).

Si segnala infine il lotto da non consumare:

  • 6044000106039 – termine minimo di conservazione (Tmc) 29/04/2023

La cosa davvero insolita è che non viene specificato il tipo di prodotto e che non sono presenti neppure immagini relative a quanto richiamato.

richiamo clorpirifos ministero

©Ministero della Salute

Particolarmente difficile dunque per i consumatori tutelarsi da questa allerta alimentare dato che, anche cercando su internet, non si ricavano facilmente informazioni circa la natura del prodotto.

Leggi tutte le nostre allerte alimentari.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte:  Ministero della Salute

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, consumi e benessere olistico. Laureata in lettere moderne, ha conseguito un Master in editoria

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook